La Pasqua delle mille imprese artigiane, qualità e tradizione in tavola mentre salgono i costi di burro e cacao

La Pasqua delle mille imprese artigiane, qualità e tradizione in tavola mentre salgono i costi di burro e cacao
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cronache Maceratesi ECONOMIA

Colombe, uova al cioccolato e ciambelle “strozzose”, la produzione dolciaria artigianale si conferma tra i prodotti preferiti per la Pasqua anche nel Marche e nel Maceratese. Secondo Confartigianato, sono quasi mille le imprese artigiane del settore dolciario nelle Marche. Andando sulla composizione provinciale: a Macerata sono 224 le imprese artigiane nel settore dolciario e pasticcerie (il 78% delle 287 imprese totali della categoria) che sono il 2,5% del totale delle imprese artigiane. (Cronache Maceratesi)

La notizia riportata su altre testate

Ma il settore tiene botta, almeno nei periodi festivi: “Bene – secondo i dati di Confartigianato – la produzione e la vendita di uova di cioccolata e colombe glassate” durante la Pasqua. Sono quasi 2mila le imprese del settore dolciario in Sardegna, con oltre 5mila addetti. (Sardegna Live)

"L’inflazione r... Immediate le repliche delle associazioni dei consumatori, prima fra tutte il Codacons che parla senza mezzi termini di "stangata" di Pasqua. (EFA News)

Pasqua amara per gli italiani, a causa dell'inflazione quest'anno le uova di cioccolato costeranno il 30% in più (la notizia)

Pasqua: colombe più care del 20%, uova a oltre 80 euro al chilo

I consumi legati ai dolci pasquali in Italia mostrano una combinazione di stabilità della domanda, centralità della produzione artigianale e aumento dei prezzi. La pasticceria artigianale continua a essere protagonista, sostenuta da un'offerta legata alla tradizione e alla biodiversità agroalimentare. (Italia a Tavola)

Imprese con cinquemila addetti per un settore fiorente, quello della produzione di dolci, particolarmente attivo a Pasqua, periodo di picco delle vendite nel corso del quale circa 500 imprese producono colombe glassate, uova di cioccolato, pasta fresca e dolci della tradizione regionale. (RaiNews)

Difficile, se non impossibile, trovare un prodotto che non costi di più. Uova di cioccolato e soprattutto colombe sono infatti rincarate rispetto al 2024, quando pure il prezzo aveva subito un rialzo. (la Repubblica)