Proteste in Colombia, il vescovo di Pasto: “Non si dia spazio alla violenza”

Vatican News ESTERI

Anche perché “la violenza delegittima e distrae dalle ragioni fondamentali della protesta sociale”

Nel Paese sudamericano le manifestazioni giungono al sesto giorno.

Allo stesso modo, monsignor Cardenas si dice vicino a tutti coloro che, usciti pacificamente per protestare, sono rimasti feriti durante gli scontri.

Appello di monsignor Juan Carlos Cardenas Toro: “Proteggere la vita umana sopra ogni cosa. (Vatican News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sui social media sono emersi «diversi casi di abuso da parte della polizia», riporta il Nyt. La Colombia è stata colpita duramente dalla pandemia di coronavirus, con 75.000 morti e quasi tre milioni di casi in totale, secondo la Johns Hopkins University, ripresa da The Week. (AGC COMMUNICATION)

Polizia fuori controllo in Colombia. Tutto, ovviamente, ripreso da cellulari e diffuso in rete, come i video, anche dai contenuti molto forti, dei quali Fanpage.it è entrata in possesso (Fanpage.it)

La protesta nasce dal ripudio di una riforma tributaria ma affonda le radici nel malcontento generalizzato delle classi popolari La riforma tributaria prevedeva un aumento generalizzato delle tasse e delle imposte che andavano a gravare per il 70 per cento sulle classi poveri e medie della popolazione. (Farodiroma)

(PRIMAPRESS) - BOGOTÀ (COLOMBIA) - Almeno 17 persone sono morte (16 civili e un poliziotto), e più di 800 sono rimaste ferite nei disordini seguiti a 5 giorni di massicce proteste in Colombia contro un progetto di riforma fiscale promosso dal governo di Duque. (PrimaPress)

L’Onu ha esortato il governo del presidente Ivan Duque a “proteggere i diritti umani”. Lea el comunicado aquí ➡️ https://t. (Dire)

Una riforma fiscale che colpisce i ceti più poveri ha fatto esplodere le proteste in Colombia, con decine di morti e centinaia di feriti. I feriti sarebbero nell’ordine delle centinaia, così come centinaia sono i manifestanti che sono stati arrestati. (LifeGate)