Pininfarina festeggia i 90 anni tra auto cult e passione per il design

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

E per anticipare il futuro dell’auto a guida autonoma Pininfarina ha sviluppato un dimostratore multisensoriale capace di anticipare l’esperienza a bordo.

Pininfarina, tra auto iconiche e design festeggia i suoi novant'anni Photogallery23 foto Visualizza. Nel suo novantesimo compleanno Pininfarina lancia un concorso, un international concept, per giovani designer, i designer del futuro.

Uno strumento che i designer potranno usare per seguire l’evoluzione della guida del futuro e accelerare lo sviluppo. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

La Gamma Coupé riprendeva la stessa raffinata meccanica della berlina, celata sotto una veste più accattivante. (Euro 14K). Lancia Gamma Coupé 2.5 I serie. (Ruoteclassiche)

egli Anni 30 la Pinin Farina realizza la carrozzeria per alcune auto delle Alfa Romeo, Fiat, Isotta Fraschini e Lancia. Nello stesso anno, il Presidente della Repubblica Luigi Gronchi autorizza la variazione del cognome della famiglia: da Farina a Pininfarina. (AlVolante)

Li abbiamo raccolti nella nostra galleria di immagini per celebrare i 90 anni dell’azienda, fondata a Torino il 22 maggio del 1930 come Società anonima Carrozzeria Pinin Farina. Non è stato facile selezionare quelli che, in fondo, sono solo alcuni dei grandi capolavori della Pininfarina. (Quattroruote)

Di lì a poco, dallo stabilimento di corso Trapani, a Torino, esce la prima fuoriserie di Pinin, la Lancia Dilambda. Pininfarina compie oggi 90 anni. (La Repubblica)

Un’azienda che ha creato alcune fra le auto più belle della storia. Pininfarina compie 90 anni: il Gruppo Mahindra — Eccellenza italiana riconosciuta dall’indiano Gruppo Mahindra, che dal dicembre del 2015 è l’azionista di maggioranza con oltre il 76% di Pininfarina. (La Gazzetta dello Sport)

«In 90 anni ci sono stati tempi buoni e cattivi, ma siamo sempre andati avanti sotto la bandiera dell’innovazione e senza mai perdere di vista i nostri valori. «L’auto è nel Dna della Pininfarina, ma crescerà il peso di altri settori del gruppo, come l’architettura e la pianificazione urbanistica. (La Stampa)