Esame terza media, consegna dell’eleborato entro il 7 giugno

Tecnica della Scuola INTERNO

L’elaborato deve invece essere trasmesso dagli alunni al Consiglio di classe entro lunedì 7 giugno.

La tematica dell’elaborato è stata assegnata al singolo alunno dal Consiglio di classe entro il 7 maggio scorso.

Non necessariamente: i collegamenti tra le discipline non devono essere forzati, ma seguire il criterio della massima fluidità nella interconnessione

Nell’elaborato devono essere presenti tutte le discipline?

L’elaborato. (Tecnica della Scuola)

Su altri giornali

Sui social arriva l’incoraggiamento agli studenti anche dal sottosegretario all’Istruzione Barbara Floridia che scrive: “Care studentesse e cari studenti, vi mando un grande abbraccio e un augurio per il vostro importante esame di terza media! La sottosegretaria all'Istruzione Floridia: "Vi mando un grande abbraccio e un augurio". (LaPresse)

L’esame di terza media si avvicina: la prossima settimana tantissimi ragazzi affronteranno l’unica prova orale prevista. Probabilmente l’approccio degli stessi docenti: solo 1 studente 4 si è sentito seguito a sufficienza dal proprio insegnante di riferimento, il 44% giusto un po’, il 30% per niente. (L'HuffPost)

Questa è la base dell'orale. "Quest'anno – ha detto – abbiamo introdotto una cosa importante: da marzo i Consigli di istituto hanno discusso su dei temi che i ragazzi possono svolgere avendo un mese di tempo, un elaborato e non una tesina. (Sky Tg24 )

A causa della pandemia non verrà allestito un esame di terza media tradizionale ma tutto si racchiuderà in un lavoro svolto precedentemente dagli studenti e illustrato alla commissione. Intanto proseguono le vaccinazioni ai maturandi e partono le vaccinazioni dedicate ai ragazzi tra i 12 e i 16 anni (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Non si può dire che sia un ritorno alla normalità, ma sicuramente poter sostenere l’esame in presenza è un segnale estremamente positivo» Per circa quarantamila studenti (39.182, per la precisione) di elementari e medie, l’anno è terminato in modo “tradizionale”: ultime lezioni, compiti delle vacanze, saluti più o meno gioiosi. (La Gazzetta di Reggio)

Ad esempio, pur sapendo che sarà obbligatorio indossare la mascherina, solo 1 su 4 ha compreso che potrà abbassarla durante il colloquio (se si rispettano le distanze). E quasi 4 su 10 pensano, erroneamente, che tutti i tipi di mascherina vadano bene (quando, invece, quelle 'di comunità' sono vietate e le FFP2 sconsigliate) (La Stampa)