“Leopardi – Il poeta dell’infinito”: trama, cast e personaggi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 7 gennaio su Rai1 la miniserie sulla vita del poeta malinconico per eccellenza che nasconde un'inaspettata e dirompente vitalità Carola Piluso Giacomo Leopardi è stato uno dei maggiori poeti italiani che attraverso la scrittura ha indagato in profondità l'esistenza e la condizione umana. Un uomo di lettere, un filosofo, un ribelle che con tenacia e passione ha sempre difeso i suoi ideali arrivando a sfidare anche i politici e gli uomini del suo tempo. (Tv Sorrisi e Canzoni)
Ne parlano anche altre fonti
ROMA — Il conte Monaldo Leopardi porta il figlio nella biblioteca: «Nei libri c’è il mondo intero». Nella bella miniserie Giacomo Leopardi — Il poeta dell’infinito di Sergio Rubini (anche sceneggiatore con Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini) stasera e dom… (la Repubblica)
Il progetto, coprodotto da Rai Fiction, IBC Movie, Rai Com e Oplon Film con il sostegno di Apulia Film Commission e di Marche Film Commission e composto da due puntate, va in onda nella prima serata di Rai 1 martedì 7 e mercoledì 8 gennaio 2025. (La Gazzetta dello Sport)
La miniserie evento Leopardi – Il poeta dell'infinito, dedicata alla straordinaria vita del grande poeta e filosofo Giacomo Leopardi, arriva per la prima volta - stasera e domani su Rai 1 - sul piccolo schermo con un approccio inedito e coinvolgente. (AMICA - La rivista moda donna)
Due giovani attori di Foligno, i fratelli Lorenzo De Lissandri (11 anni) e Francesca De Lissandri (9 anni), hanno avuto l’opportunità di partecipare alle riprese del film “ Leopardi: il poeta dell’infinito”, una fiction prodotta da Rai Fiction, Ibc Movie e Rai Com, che andrà in onda su Rai 1 in prima serata oggi e domani. (ilmessaggero.it)
Il sindaco Emanuele Pepa sottolinea: "Come recanatesi ci sentiamo orgogliosi di poter condividere lo straordinario lascito poetico, letterario e filosofico di questo gigante della letteratura universale. (il Resto del Carlino)
Due puntate per raccontare la vita, il genio e l’eternità di Giacomo Leopardi (Recanati, 1798-Napoli, 1837). (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)