Varianti Covid: in Italia l’inglese è ormai prevalente, con oltre il 91 per cento dei casi

Corriere della Sera INTERNO

È uscito il rapporto curato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), Ministero della Salute e Fondazione Bruno Kessler sulla presenza delle varianti del Covid in Italia e la loro prevalenza sul territorio.

La variante inglese è considerata più letale da alcuni studi (le evidenze non sono concordi).

L’effetto del vaccino insieme alle recenti chiusure, però, ha potuto contribuire a mitigare gli effetti della crescita massiccia della B. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Sono mille i nuovi casi di coronavirus in Sicilia, in aumento rispetto agli 861 di ieri. Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 18.381 persone, in calo di 559 rispetto a ieri (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Negli ospedali i ricoverati sono 1.303, 34 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 167, due in più rispetto a ieri. ono 1000 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 27.029 tamponi processati, con una incidenza del 3,7%. (RagusaNews)

Il flusso da venerdì a giovedì, quindi calcolato a ieri, indica un’incidenza a 148 per 100mila abitanti mentre la settimana scorsa era 159. (QuiFinanza)

Un incremento che conferma l’accelerazione della campagna vaccinale nell’Isola. Il 30 aprile, negli hub e nei centri vaccinali di tutta l’Isola sono state somministrate 34.503 dosi, superando di oltre il 23 per cento il target giornaliero di 28 mila dosi, assegnato dalla Struttura commissariale per l’emergenza Covid nell’ambito del Piano nazionale. (Tempo Stretto)

Al fine di contenerne ed attenuarne l'impatto è importante, secondo gli esperti, “continuare a mantenere l'incidenza a valori che permettano il sistematico tracciamento della maggior parte dei casi” (Sky Tg24 )

Sono 1.000 i nuovi positivi in Sicilia nelle ultime 24 ore su 27.029 tamponi processati. Il tasso di positività, rispetto alla giornata di ieri quando c'erano stati 861 nuovi casi su 28.145 tamponi, è leggermente salito: 3,7% (3,1% ieri). (Giornale di Sicilia)