Europei di scherma, Italia prima nel medagliere con 14 podi

Il Faro online SPORT

“Abbiamo iniziato tese – ha detto Criscio – poi la compattezza della squadra si è fatta sentire e abbiamo imposto la nostra scherma.

Antalya – L’ultima giornata dei Campionati Europei Assoluti Antalya 2022 dedicata alle prove a squadre di spada maschile e sciabola femminile porta altre due medaglie al bottino azzurro con l’oro degli spadisti e l’argento delle sciabolatrici, per un totale di quattordici podi. (Il Faro online)

Su altri media

La squadra del c.t. Cerioni ha superato in finale la Francia laureandosi campione d'Europa. L'Italscherma vince la medaglia d'oro nel fioretto ai Campionati Europei di scherma, in corso ad Antalya (Turchia). (La Gazzetta dello Sport)

Gregorio e Battiston hanno gestito il divario, centrando l’accesso alla finale. Dopo le prove a squadre di fioretto maschile e femminile e quella di spada femminile, anche le sciabolatrici azzurre si giocheranno la medaglia d’oro contro le transalpine. (OA Sport)

L'Italia conquista un'altra medaglia d'oro ai campionati Europei di Antalya. L'Italia non vinceva l'oro agli Europei nella prova a squadre di spada dal 1999 (Tiscali)

Le azzurre, praticamente perfette in tutta la gara, sono incappate in un passo falso in finale contro la Francia: 43-30 il risultato del match. La spadista di Carlino è rimasta in panchina anche nella semifinale contro la Svizzera che l'Italia ha fatto sua per 45-32 (Il Friuli)

Così il ct della spada Dario Chiadò: "È stata una giornata di cui sono assolutamente soddisfatto, abbiamo tirato con personalità. "Da adesso penseremo a migliorare l'argento - ha proseguito Federica Isola - possiamo farlo perché siamo una grande squadra e molto unita". (Tiscali)

Seguite la DIRETTA LIVE curata da OA Sport per non perdervi nemmeno una stoccata: l’Italia sogna di chiudere in bellezza Ultima giornata di assalti in quel di Antalya: la città turca accoglie oggi sulle pedane sciabolatrici e spadisti per le due prove a squadre conclusive. (OA Sport)