Scream Saga: le regole per sopravvivere nei film horror (e per realizzarli)

di Giuseppe Benincasa 11/01/2022 16:29 | aggiornato 11/01/2022 16:33. Una delle caratteristiche principali di Scream è quella di aver messo il pubblico dei film horror davanti ai meccanismi che regolano questo stesso genere.

In ogni film della saga di Wes Craven vengono quindi discussi i cliché degli horror, e in modo particolare la loro applicazione alla realtà di Scream.

Scream 4. Dimension Films HD Ghostface in Scream 4. (NoSpoiler)

La notizia riportata su altri media

Attenzione: l'articolo contiene spoiler. Scream: la spiegazione del finale, i riferimenti al primo film e l’identità di Ghostface. Ovviamente, l’abbiamo segnalato con l’apposito tag, l’articolo su Scream che state per leggere è ricco di spoiler relativi alla trama, al finale e all’identità di Ghostface in questo quinto capitolo della saga cominciata nel 1996 col primo dei quattro film diretti dal compianto Wes Craven e sceneggiati da Kevin Williamson. (BadTaste.it)

Woodsboro, una tranquilla città insanguinata. La trama di Scream 5 prende molti spunti, come a studiare un manuale, dal primo capitolo: sono passati 25 anni dagli omicidi che avevano scosso la tranquilla cittadina di Woodsboro, ma sembra che le vecchie abitudini siano dure a morire. (Lega Nerd)

Ad esempio, Courtney Cox durante le riprese del primo film ha conosciuto suo marito, diventato poi partner sul lavoro. Perché la saga ha avuto così tanto successo? (ilGiornale.it)

Eppure questo atto di civiltà e fondamentale importanza all’ospedale Annunziata viene tralasciato come se nulla fosse”. Il numero di telefono fornito ai parenti dall’ospedale squilla a vuoto costantemente poiché il lavoro in corsia non dà tregua e una volta varcata la soglia del Pronto Soccorso dei parenti malati non si hanno più informazioni. (Sardegna Reporter)

Dall’altra è un ritorno all’horror anni ’90 con quella commistione tra azione, terrore e ironia nella presa in giro del franchise del film nel film Stab. Manca solo il numero 5 sul titolo anche se vuole farsi definire un “requel” (reboot-slash-sequel). (MYmovies.it)

Nonostante la storia sia quella che ci si aspetta, cioè a Woodsboro qualcuno vestito da Ghostface comincia a commettere omicidi, quello che tutti i Già a partire dal primo sequel veniva introdotto Stab (all’epoca Squartati) una serie di film nel film che rappresenta Scream stesso, il film che in teoria è tratto dagli eventi del lo Scream originale e che lungo gli anni è stato un modo per commentare la saga stessa dall’interno. (BadTaste.it)