Esenzione IMU da indicare in dichiarazione: chiarimenti dal MEF per le partite IVA

Money.it ECONOMIA

L’esenzione dal pagamento dell’imposta unica municipale deve essere indicata nella dichiarazione IMU, in scadenza il prossimo 30 giugno.

Dichiarazione IMU per l’anno di imposta 2020 - scadenza 30 giugno - versamento prima rata Clicca qui per scaricare le FAQ del MEF pubblicate l’8 giugno

La scadenza per presentare la dichiarazione IMU, ricordano le FAQ del MEF, è il 30 giugno.

IMU 2021, esenzione da indicare in dichiarazione: istruzioni e chiarimenti dal MEF. (Money.it)

La notizia riportata su altri giornali

Catastale A/1-A/8-A/9,6 per mille. • Altri fabbricati 10,60 per mille. 2,50 per mille. • Fabbricati rurali strumentali: 1,00 per mille. • Aree fabbricabili: 10,60 per mille. • Terreni agricoli; 10,60 per mille. (Castelvetrano News)

Infine l’Imu non dovrà essere versate da cinema, teatri e sale per concerti e spettacoli. Tra queste figurano le agevolazioni che riguardano i pensionati residenti all’estero con pensione in convenzione internazionale che possono versare il 50% dell’Imposta. (Consumatore.com)

Viene mantenuta anche l’esenzione totale o parziale per gli immobili posseduti da enti non commerciali, a particolari condizioni, e l’esenzione per i terreni agricoli. L’agevolazione compete esclusivamente per gli immobili nei quali i soggetti passivi IMU esercitano l’attività di cui siano anche gestori. (OrvietoLIFE)

Prima rata IMU in scadenza al 16 giugno. I versamenti IMU si effettuano entro:. il 16 giugno per la prima rata;. 16 dicembre per il saldo (o 2° rata). Ecco chi sono i soggetti esonerati dal pagamento della prima rata IMU 2021 in scadenza il 16 giugno; ovvero chi non deve pagare l’Imposta sugli immobili senza incorrere in sanzioni. (Lavoro e Diritti)

Anche in questo caso, l'esenzione vale solo per gli immobili nei quali i soggetti passivi esercitano le attività di cui siano anche gestori L'Imu è dovuta anche sulle pertinenze non della prima casa o comunque non agevolabili come il secondo box. (Studio Cataldi)

L’esenzione spetta a condizione che il soggetto passivo non abbia percepito ricavi e/o compensi superiori a 10 milioni di euro nel periodo d’imposta 2019. (OlbiaNotizie)