Morto David Dushman, svelò al mondo gli orrori di Auschwitz

Riforma.it ESTERI

Era l'ultimo sopravvissuto fra le truppe sovietiche che abbatterono le recinzioni e mostrarono l'orrore dei campi di sterminio. È morto David Dushman.

Era l’ultimo uomo ancora in vita fra i liberatori di Auschwitz.

Appena poche settimane fa era stato nominato membro onorario della comunità ebraica tedesca

Fu lui il 27 gennaio 1945 a bordo di un carrarmato sovietico a sfondare la barriera elettrificata e a consentire così al mondo di svelare l’orrore dei campi di concentramento. (Riforma.it)

La notizia riportata su altri giornali

Lo riferisce Bbc. L'uomo, che all'epoca aveva 21 anni usò il proprio carrarmato per abbattere la recinzione elettrica del campo il 27 gennaio del 1945 (Tiscali.it)

L’ebreo dell’Unione Sovietica è morto a Monaco di Baviera nella giornata di domenica 6 giugno. Al termine della guerra ha avuto una lunga carriera come allenatore della squadra sovietica femminile di scherma tra il 1952 ed il 1988 (L'Occhio)

Lo scorso aprile, proprio in occasione del suo 98esimo compleanno, Dushman è stato nominato membro onorario della comunità israelitica tedesca. Fornito da AGI. (Notizie - MSN Italia)

David Duchmann, l’ultimo soldato sopravvissuto che prese parte alla liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwitz nel 1945, morì all’età di 98 anni. Il CIO ha affermato che quattro anni fa si recava ancora quasi ogni giorno nel suo club di scherma per dare lezioni (Conca Ternana Oggi)

David Dushman, “ho capito cosa fosse Auschwitz solo dopo la guerra”. Lo scorso aprile, in concomitanza con il suo 98esimo compleanno, David Dushman è stato inoltre nominato membro onorario della comunità israelitica tedesca. (Yahoo Notizie)

Lo scorso aprile, proprio in occasione del suo 98esimo compleanno, Dushman è stato nominato membro onorario della comunità israelitica tedesca. Per quasi quattro decenni (cioè dal 1952 al 1988) Dushman è stato l’allenatore della squadra femminile di scherma dell’Urss (Fidelity News)