Chi è Manuela Giugliano, la prima calciatrice italiana candidata al Pallone d’Oro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Io Donna SPORT

Da quando viene assegnato il Pallone d'oro femminile, nel 2018, non era mai successo. Manuela Giugliano è la prima italiana nella rosa delle trenta aspiranti. Non solo, la Capitana della Roma è anche l’unica italiana in assoluto, perché tra i trenta finalisti nel maschile di azzurri non ce ne (Io Donna)

Su altre testate

E' l'unica candidatura azzurra, tra uomini e donne. Un primato storico per la capitana della Roma e per il movimento femminile ROMA – Manuela Giugliano non è Aitana Bonmatí. E no, non è nemmeno Alexia Putellas. (Dire)

Con le Azzurrine dell'Under-17 ha conquistato il terzo posto nel campionato europeo di categoria 2014 ed il terzo posto nel Mondiale della Costa Rica. (Oggi Treviso)

Nella lista dei candidati e delle candidate al Pallone d’Oro svelata nella serata di mercoledì da L’Equipe non c’erano nomi di calciatori italiani, ma quello di una calciatrice che entra così nella storia del nostro calcio: Manuela Giugliano è infatti la prima italiana a essere candidata al prestigioso premio individuale assegnato dal quotidiano francese che solo nel 2018 ha aperto anche alle donne. (TUTTO mercato WEB)

Chi è Manuela Giugliano, la prima calciatrice italiana della storia candidata al Pallone d’Oro

Fortissimi. Racconta Manuela che al suo primo anno di Serie A, stagione giocata con la maglia del Pordenone, gli allenamenti si facevano alle 20.30, per non disturbare la “vera” attività delle giocatrici. (La Gazzetta dello Sport)

(Anche perché nel calcio maschile tra i 30 nominati quest’anno non c’è nessun calciatore italiano). Si è complimentata con un tweet ufficiale anche la FIGC femminile: «Ti abbiamo vista illuminare con le tue giocate ogni angolo di ogni singolo stadio ed è giusto che ora sia la tua di luce a ricevere il riconoscimento che merita». (Vanity Fair Italia)

Manuela Giugliano è il manifesto del calcio femminile del nostro Paese: centrocampista e capitana della Roma, aspetta il 28 ottobre come se fosse Natale per un bambino che deve scartare i regali. E come se non bastasse, l’unica tra calciatrici e calciatori presente nella lista di questa stagione. (Il Fatto Quotidiano)