Netflix testa l’IA di OpenAI per migliorare la ricerca e suggerire cosa guardare

Netflix testa l’IA di OpenAI per migliorare la ricerca e suggerire cosa guardare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il problema delle piattaforme di streaming video oggi non è la scarsità di contenuti, ma l’eccesso. C’è sicuramente un film, una serie tv, uno show per ognuno, ma spesso non riusciamo a trovarlo: così Netflix ha avviato una collaborazione con OpenAI per testare una funzione di ricerca avanzata basata sull’intelligenza artificiale generativa. L’obiettivo è superare le limitazioni dei tradizionali sistemi di raccomandazione e offrire un modo più naturale, intuitivo e personalizzato per scoprire cosa guardare. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Anche Netflix punta sull’intelligenza artificiale: una delle prossime innovazioni per la piattaforma di streaming numero uno al mondo, almeno per numero di utenti paganti, è rappresentata dall’arrivo di un nuovo motore di ricerca in grado di suggerire contenuti agli utenti in base all’umore (dello spettatore stesso). (Libero Tecnologia)

Il colosso dello streaming introduce in beta un motore di ricerca intelligente in grado di comprendere umore, desideri e contesto dell'utente. (Multiplayer)

Netflix ha iniziato a testare nuove funzionalità di ricerca sfruttando tecnologie di Intelligenza Artificiale di OpenAI, la startup che si occupa di ricerca sull’intelligenza artificiale nota, tra le altre cose, per ChatGPT e DALL-E) per il suo servizio di distribuzione streaming via internet di film, serie televisive e altri contenuti di intrattenimento a pagamento. (macitynet.it)

Netflix vorrebbe suggerire contenuti basati sul vostro umore

L’esperimento è in corso su dispositivi iOS in Australia e Nuova Zelanda. (Techprincess)

Il sistema, attualmente in fase di test su iOS in Australia e Nuova Zelanda e potrebbe arrivare negli Stati Uniti a breve, ma non ha ancora una data di rilascio ufficiale​. In Breve (TL;DR) Netflix sta collaborando con OpenAI per sviluppare un nuovo motore di ricerca AI capace di consigliare film e serie TV in base all’umore e alle intenzioni dell’utente. (Fastweb)

L' intelligenza artificiale si sta ramificando in qualsiasi cosa e anche Netflix starebbe cavalcando l'onda. Recenti indiscrezioni riportano che la compagnia sta testando un motore di ricerca potenziato da OpenAI che va oltre le funzioni base di ricerca come titoli, attori e generi. (HDblog.it)