Bomba d'acqua, salvati 15 automobilisti intrappolati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un violento temporale ha colpito l'Alta Padovana nel pomeriggio di lunedì 5 maggio, lasciando dietro di sé una scia di allagamenti e disagi in numerosi comuni della zona. Le precipitazioni, che hanno raggiunto i 71,6 millimetri in un'ora secondo la stazione Arpav di Campodarsego, hanno messo a dura prova il sistema idraulico locale, causando l'esondazione di piccoli corsi d'acqua e l'allagamento di strade e abitazioni. (Polesine24)
Se ne è parlato anche su altri media
“Propria in questa zona sono in corso i lavori che permetteranno di risolvere definitivamente il problema, con un investimento complessivo di ben 4,5 milioni di euro, una cifra considerevole per il nostro bilancio”, fa sapere il sindaco Christofer De Zotti, “Il cambiamento climatico impone di proseguire su questa strada e arrivare presto a soluzioni per tutte queste zone e per migliorare la capacità del nostro territorio di reagire a questi eventi improvvisi e di far vivere le persone che ci abitano in maniera più serena”. (Veneto Orientale Informazione)
Il Meteo regionale segnala condizioni di instabilità tra il pomeriggio di oggi, martedì 6 maggio, e la mattinata di domani, con precipitazioni irregolari che interesseranno in particolare la pianura. Sulle zone centro-meridionali si prevedono rovesci anche di forte intensità, localmente a carattere temporalesco, con fenomeni più consistenti in prossimità della fascia costiera. (TViWeb)
Provvidenziali gli interventi dei Vigili del Fuoco che hanno salvato 15 persone. Momenti di terrore per chi si è ritrovato improvvisamente bloccato nella propria auto impossibilitato ad uscire per via di allagamenti e dell'innalzamento del livello dell'acqua. (Meteo.it)
La zona più colpita è proprio quella dove, come confermato dal sindaco Christofer De Zotti, sono in corso importanti lavori di sistemazione idraulica. A Jesolo, intorno alle 5 del mattino, sono caduti oltre 60 millimetri di pioggia in pochissimo tempo, causando allagamenti tra le vie Toti, Bolivar, nella zona Salsi, via Lega, via Guardi e via Botticelli. (Il Gazzettino)
Viste le previsioni emesse da ARPAV, che indicano il permanere delle condizioni di instabilità fino alla prima parte della giornata di domani, mercoledì 7 maggio, con la possibilità di precipitazioni a carattere di rovescio e temporale , il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha emesso un avviso di criticità con allerta gialla sia per il rischio idrogeologico per temporali, sia per il rischio idrogeologico. (Comune di Venezia - Live)
Piogge frequenti e rovesci, ecco il meteo di maggio: cos'è la formazione ciclonica su Mediterraneo A Mirano, in provincia di Venezia, i chicchi di grandine hanno raggiunto fino a 3cm di grandezza (RaiNews)