Risiko banche, partita Carige vinta da Bper. Ma ‘Crèdit Agricole rimane in agguato in Italia’

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il mercato italiano genera ormai intorno al 15% dell'utile netto annuo del Crédit Agricole Sa

Lo ha scritto il quotidiano francese Les Echos nell'articolo "Crédit Agricole reste aux aguets en Italie après l'arbitrage sur Carige".

Niente Carige per Crédit Agricole, ma la banca "rimane in agguato in Italia", pronta a tastare il terreno e a fiutare nuovi affari nel sistema bancario del made in Italy. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri media

Molto resta da fare, dunque, ma questo non ci spaventa - ha concluso - «In questi giorni si apre, con la necessaria attività di due diligence su Carige, un percorso impegnativo di cui auspico la conclusione in tempi brevi e con pieno successo». (Gazzetta di Modena)

Per Equita «la mossa di Bper ci sembra efficace e con un buon timing, oltre a creare le premesse per la creazione di un terzo polo bancario in Italia». Neanche un giorno dall’annuncio della scelta di Bper come acquirente di Carige, e il mercato vede già i primi accenni della costituzione del terzo polo bancario con testa e capitale ben piantati in Emilia tra Modena, sede di Bper, e Bologna, dove si trova il suo primo azionista Unipol. (Corriere della Sera)

Bper ha chiesto al Fitd di ricapitalizzare Banca Carige con 530 milioni di euro prima della cessione della cassa ligure all’istituto modenese. Operazione Carige, per Bper il traguardo sembra sempre più vicino. (La Nuova Ferrara)

Dossier Carige: l’esclusiva di Fitd a Bper, il sollievo delle grandi banche italiane, i piccoli istituti pure contenti per il minore esborso, Credit Agricole al palo (dalla Francia nessun avallo al ramo italiano sull’offerta per la banca ligure). (Startmag Web magazine)

(Teleborsa) - Il comitato di gestione del fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) - all'esito di una valutazione comparativa delle offerte non vincolanti ricevute e di un articolato processo di valutazione con interlocuzioni e approfondimenti condotti con un numero considerevole di soggetti potenzialmente interessati all'acquisto della partecipazione detenuta dal FITD e dallo Schema Volontario in Banca Carige (79,99%), come comunicato lo scorso 28 luglio - ha deliberato di concedere a BPER Banca un periodo di esclusiva di 4 settimane per il completamento di una due diligence confirmatoria e la definizione e sottoscrizione di un contratto di acquisizione nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre il 15 febbraio 2022. (Borsa Italiana)

Il 10 gennaio il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi ha concesso a Bper un periodo di esclusiva fino al 15 febbraio per la possibile acquisizione del 79,992% detenuto in Banca Carige (FX Empire Italy)