Che pensione mi spetta? Ecco la risposta Inps per Quota 100, Pensione anticipata e Opzione donna

Gazzetta del Sud INTERNO

Se lo stanno chiedendo molti lavoratori italiani.

E a questa domanda risponde l'Inps con una brochure (pdf 2,48MB) che illustra le possibilità e le alternative a disposizione dei lavoratori che stanno per accedere alla pensione.

Che pensione mi spetta?

Nella brochure si trovano informazioni su:

La guida è aggiornata alle ultime direttive del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 che ha introdotto alcune novità in merito alle regole per andare in pensione. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

La simulazione è, al momento, disponibile per gli utenti nella condizione di inoccupati e per coloro che rientrano interamente nel sistema di calcolo contributivo della futura pensione. Nella sezione ad accesso riservato è possibile anche inoltrare la domanda di riscatto all’Istituto (Euroconference LAVORO)

Le pensioni ai superstiti, come noto, vengono defalcate del 25% se il titolare percepisce altri redditi, al di fuori della pensione ai superstiti, superiori a 3 volte il trattamento minimo del FPLD; del 40% se i redditi sono superiori a 4 volte l'indicato trattamento minimo e del 50% se i redditi splafonano le 5 volte il menzionato trattamento minimo. (Pensioni Oggi)

E poi ‘Servizi‘ e ‘Riscatto Laurea – Simulatore‘. Il simulatore online, per la pensione INPS futura, fornisce pure una stima del costo del riscatto della laurea. (InvestireOggi.it)

La simulazione è, al momento, disponibile per gli utenti nella condizione di inoccupati e per coloro che rientrano interamente nel sistema di calcolo contributivo della futura pensione. È disponibile un nuovo servizio online che permette agli interessati di conoscere gli effetti del riscatto del corso universitario di studi sulla futura pensione. (Città della Spezia)

Sia chiaro: il periodo massimo che può essere riscattato è pari alla durata legale del corso di studi. LEGGI ANCHE. Laurea, il riscatto con lo sconto è un successo: boom di domande (Vanity Fair Italia)

Le informazioni, infatti, sono inserite in modo anonimo dall’utente e devono essere considerate puramente indicative e orientative: soltanto a seguito di una presentazione formale della domanda di riscatto, il cui iter prevede la verifica della contribuzione effettivamente versata e di ulteriori dati presenti negli archivi Inps da utilizzare per il calcolo, sarà data comunicazione ufficiale da parte dell’istituto Il servizio fornisce informazioni, sulla base della normativa vigente, sulle varie tipologie di riscatto e sui possibili vantaggi fiscali, e consente di ottenere una simulazione orientativa del riscatto, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione (con e senza riscatto) e del beneficio pensionistico derivante dal pagamento dell’onere. (L'Eco di Bergamo)