Vittima di abusi sessuali di un sacerdote denuncia Papa Ratzinger: “Sapeva delle accuse di pedofilia”

Fanpage.it ESTERI

A cura di Gabriella Mazzeo. Papa Ratzinger al funerale del fratello. Un 38enne vittima degli abusi sessuali commessi dal prete bavarese Peter H. ha denunciato il papa emerito Joseph Ratzinger.

Vittima di abusi sessuali di un sacerdote denuncia Papa Ratzinger: “Sapeva delle accuse di pedofilia” Un 38enne vittima di abusi da parte del prete bavarese Peter H. ha denunciato Papa Ratzinger sostenendo che Benedetto XVI avesse accolto il sacerdote nella diocesi di Monaco e di Frisinga pur sapendo delle accuse di pedofilia. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

A riportare la notizia sono alcuni media tedeschi tra i quali Correctiv, die Zeit e la Beyrische Rundfunk. Fu abusato dal prete pedofilo Peter H. ed ora, a distanza di anni, denuncia il papa emerito Joseph Ratzinger, colpevole, secondo la vittima, di «essere a conoscenza della situazione». (ilmessaggero.it)

Il Vaticano intervenne a difesa dell'allora Papa spiegando che «Ratzinger non sapeva della decisione di reinserire il sacerdote nell'attività pastorale parrocchiale e ogni altra versione è mera speculazione» Il Papa emerito, per voce del suo segretario particolare, monsignor Georg Gänswein ha ammesso di aver partecipato a quell'incontro durante il quale si autorizzò il trasferimento nella sua diocesi del prete orco. (ilGiornale.it)

Agostino” in Sesto Calende. Maria) Vicario. della Comunità Pastorale “S. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

A presentare denuncia, secondo quanto riportato dai media tedeschi, sarebbe stata una delle vittime del prete, che avrebbe tirato in ballo anche altri prelati che, negli anni ‘80, ricoprivano ruoli di vertice nella stessa diocesi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel caso il tribunale tedesco dovesse accogliere la richiesta di risarcimento dei danni, i casi verrebbero riaperti. Nel gennaio 2022, un rapporto allestito per conto della chiesa aveva accusato Benedetto XVI di non aver fermato gli atti di Peter H. (RSI.ch Informazione)

Benedetto XVI è rimasto affranto dopo avere appreso «che la svista sia stata utilizzata per dubitare della mia veridicità, e addirittura per presentarmi come bugiardo» Se il tribunale riconoscesse i reati del sacerdote, «la Chiesa potrebbe essere costretta a risarcirgli il danno», scrivono i media tedeschi. (La Stampa)