Copasir, Urso presidente: si sblocca lo stallo ma la Lega non vota

il Giornale INTERNO

Al neo-presidente il compito di proseguire la linea bipartisan e cauta tenuta sinora in una fase decisiva per il rilancio del Paese

A Palazzo San Macuto erano assenti i componenti dimissionari della Lega, l'ex presidente Volpi e Paolo Arrigoni.

Urso è stato eletto presidente del Copasir dopo che nelle scorse ore si era formalizzato l'accordo politico per la sua elezione.

Urso, assieme a Volpi, ha contribuito a plasmarne l'attività e a trasformare in senso propositivo e "interventista" il comitato di Vigilanza. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Gli esponenti del partito di via Bellerio non partecipano ai lavori ma ad Urso bastano i 7 voti a favore (uno in più della soglia minima necessaria) per essere eletto presidente. Si sblocca la partita sulla presidenza del Copasir, dopo le dimissioni di Volpi e dell'altro leghista Arrigoni e le sollecitazioni dei presidenti delle Camere per rimettere in moto l'organismo. (ilmattino.it)

€ 500.000.007,00 int. p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. (Mediaset Play)

Alla fine è andata come nelle previsioni della vigilia e di legge: il senatore di Fratelli d’Italia Adolfo Urso è stato eletto presidente del Copasir. La leader di FdI ha comunque mandato oggi un messaggio di pace all’“alleato-avversario”: “Speriamo che torni presto a collaborare in un comitato delicato”. (L'Opinione)

Si pone fine, così, alla lunga querelle scoppiata dopo la nascita del governo Draghi e il passaggio della Lega in maggioranza. Per settimane Salvini aveva fatto resistenza rispetto alla richiesta che il precedente presidente Raffaele Volpi, deputato della Lega, si dimettesse. (Pickline)

Tranne la Lega che diserta la seduta. Esce sconfitto Salvini, che ribadisce come la soluzione sarebbe dovuta passare per le dimissioni di tutti i membri. (Leggo.it)

A darne l'annuncio sui social è Gianni Morandi, che comunica così ai suoi fan l'uscita di una nuova canzone dopo il grave incidente alla mano di qualche tempo fa. Adnkronos. "Domani esce la mia canzone nuova! (Yahoo Notizie)