Viola rinuncia alla candidatura in Veneto: “Sono una scienziata, voglio restare libera”

Viola rinuncia alla candidatura in Veneto: “Sono una scienziata, voglio restare libera”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

La scienziata padovana Antonella Viola ha detto no alla proposta di candidatura per la presidenza della Regione Veneto che le era stata fatta dal Pd e dalla coalizione di centrosinistra. Sottolineando la necessità per uno scienziato di mantenere sempre "la propria libertà intellettuale e di giudizio, indipendentemente da qualsiasi partito e qualsiasi ideologia", Viola, in un video messaggio su Instagram, ha motivato il suo rifiuto alla discesa in campo in politica: "Credo sia necessario per me - ha detto - rinunciare a questa offerta, seppure importante”. (la Repubblica)

Su altre testate

«Sono una scienziata» e per «continuare a nutrire la ricerca, la scienza, la cultura scientifica del Paese, io credo che sia necessario per me rinunciare» alla proposta di candidatura alla presidenza della Regione Veneto (Il Gazzettino)

Che ha messo la pietra tombale sulla possibilità del terzo mandato per i governatori - per riaccendere il dibattito sulle elezioni regionali. Il condizionale è d’obbligo, visto che gli appuntamenti elettorali saranno condensati tra fine settembre e novembre, e prima di definire le liste, servirà un accordo sui nomi dei governatori da sostenere. (Il Messaggero)

Sarebbe stato bello restituire quello che ho ricevuto in questa regione, ma alla fine il tema è sempre lo stesso: sarebbe un mestiere diverso. A sciogliere il riserbo è stata, proprio poche ore fa, la scienziata con un video messaggio sui suoi social. (Gambero Rosso)

Centrosinistra unito ai gazebo. Il Pd: «Primarie per il candidato sindaco a Treviso? Non sono escluse»

Ci si è alzato il tasso alcolemico appena letta la notizia. In vista delle elezioni in Veneto, già vinte dalla destra - Zaia sì, Zaia no - il Pd, comunque obbligato a correre, sta cercando il candidato a governatore. (il Giornale)

I leghisti dicono che li state copiando. Segretario Andrea Martella, il Pd Veneto scende in piazza: 160 gazebo nel weekend in tutto il Veneto. (Il Gazzettino)

Giovanni Tonella, segretario comunale del Partito democratico, sintetizza così il successo dei gazebo allestiti oggi, sabato 12 aprile, in tutto il territorio. I ragazzi, poi, puntano molto anche sul trasporto pubblico. (Il Gazzettino)