Nel 2020 -11,9% il fatturato della componentistica automotive italiana

Yahoo Notizie ECONOMIA

Rispetto all’anno precedente il volume d’affari è ulteriormente calato dell’11,9%, accompagnato dalla diminuzione del numero di addetti (-1,5% a fronte del +0,6% del 2019).

È stata presentata ieri online l’edizione 2021 dell’Osservatorio sulla componentistica automotive italiana, realizzato dalla Camera di commercio di Torino, ANFIA e dal Center for Automotive and Mobility Innovation del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (Yahoo Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Relazioni della filiera con FCA e impatto dell’operazione Stellantis. È proseguito nel 2020 il processo di progressiva riduzione della dipendenza da FCA, accompagnato dalla riorganizzazione delle imprese come fornitrici di altre case Mentre quasi un’impresa su due si posiziona verso powertrain elettrici e ibridi, per il 2021 si attende una ripresa, nonostante le preoccupazioni relative ai prezzi e alla reperibilità delle materie prime. (Quotidiano Piemontese)

I dati sulla produzione auto. Con 77,6 milioni di autoveicoli, la produzione mondiale nel 2020 segna un’ulteriore contrazione (-15,8%), dopo i cali del 2019 e del 2018. Sono state vendute 78 milioni di unità, 12,5 milioni in meno rispetto al 2019 (-13,8%). (Industria Italiana)

L’Osservatorio sulla componentistica automotive italiana descrive un universo di 2.203 imprese. Parliamo di componentistica auto oggi e osserviamo i dati, poco gradevoli, dell‘Osservatorio componentistica automotive italiana. (Automoto.it)

Nel 2020 il fatturato del settore e' sceso dell'11,9% in Italia rispetto al 2019 e del -13,8% in Piemonte, che rappresenta da solo il 33,5% delle aziende nazionali e produce il 35,8% del fatturato italiano. (Borsa Italiana)

Secondo il 72% delle imprese di componentistica raggiunte dall’Osservatorio, Stellantis è una opportunità, per il 28% un rischio Leggi Anche: Anfia: componentistica automotive al bivio, innovare per non diventare marginali. (Fleet Magazine)

- TORINO, 21 OTT - La carenza dei semiconduttori provocherà - secondo le stime degli analisti - un calo della produzione di auto in tre anni di oltre 14 milioni di veicoli: 4,5 milioni quest'anno, 8,5 milioni nel 2022 con una coda di 1 milione nel 2023. (Giornale di Sicilia)