Palermo, primo caso di vaiolo delle scimmie. L'infettivologo: il rischio di contagio è basso

Giornale di Sicilia SALUTE

Giovedì il quadro clinico d’esordio era aspecifico, ma venerdì già erano comparse quelle patule caratteristiche - spiega Prestileo -.

Sabato mattina ho chiesto al paziente di mettersi in isolamento, nel tardo pomeriggio di ieri è arrivato il risultato che ha confermato il contagio da vaiolo delle scimmie».

Come riferisce il medico del Civico, il paziente è in buone condizioni di salute, ha ancora alcune linee di febbre e alcune lesioni cutanee e si trova in isolamento. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Si tratta di una persona che è stata contagiata verosimilmente all'estero, e attualmente si trova in isolamento nella propria abitazione. I sintomi - I primi sintomi della malattia sono febbre, mal di testa, dolori muscolari e alla schiena e gonfiore dei linfonodi. (Ticinonline)

MeteoWeb. Confermato anche in Alto Adige il primo caso di vaiolo delle scimmie, comunica l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Il paziente al momento e’ ricoverato nel reparto delle malattie infettive con condizioni cliniche non gravi e stabili (MeteoWeb)

“Si stanno anche facendo analisi per capire che non ci sia stata una mutazione, per il momento non ci sono segnali in questo senso Sono queste, per bocca del medico cantonale Giorgio Merlani, le condizioni del primo ticinese che ha contratto il vaiolo delle scimmie (Ticinonews.ch)

Due giorni fa – martedì 21 giugno – è stato confermato il primo caso di vaiolo delle scimmie in Ticino. Il vaiolo delle scimmie è una malattia virale rara che si trasmette dagli animali (in particolare roditori) all’uomo (Ticinonews.ch)

Una volta stilata la lista da parte dell'Ufficio Medico Cantonale sarà chiesto a queste persone ti monitorare per tre settimane il loro stato di salute. Un caso di vaiolo delle scimmi è stato registrato martedì 21 giugno in Canton Ticino. (QuiComo)

«Attualmente le cure vanno a colpire i sintomi», ci spiega il medico cantonale Il contagio, avvenuto verosimilmente all'estero, è stato segnalato nella giornata di martedì all'Ufficio del medico cantonale che ha provveduto ad adottare le misure del caso. (Ticinonline)