I danni del nubifragio, sfregiato da un fulmine l'Arco di Costantino e chiusi sotterranei del Colosseo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Durante il nubifragio che ieri si è abbattuto sulla città di Roma un fulmine ha danneggiato l'Arco di Costantino accanto al Colosseo. I sotterranei dell'anfiteatro, inoltre, resteranno chiusi a causa di lavori di manutenzione. (Fanpage.it)
Su altri giornali
Dopo la violenta bomba d'acqua di martedì scorso che ha causato disagi e danni (lesionato da un fulmine anche l'Arco di Costantino), poco prima dell'alba di giovedì a Roma è tornata la pioggia. (Corriere TV)
Al Nord, dove la giornata è apparsa instabile fin dal mattino sulle Alpi, l’instabilità aumenterà progressivamente e porterà piogge intense e temporali anche forti nel pomeriggio, in particolare in Pianura Padana, con temperature in calo Allerta giallo della Protezione civile oggi, 4 settembre, in 9 regioni: Lombardia, Piemonte, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria. (Il Giornale d'Italia)
“Siamo costretti a constatare, purtroppo, che ancora una volta è bastato un forte temporale a bloccare la nostra Capitale. Siamo preoccupati per questi disagi, soprattutto in vista del Giubileo. Dei 450 interventi riportati dal Campidoglio, 120 sono stati per allagamenti e 180 per caduta di alberi o rami: quanti di questi potevano essere evitati con azioni preventive su verde e pulizia stradale e delle caditoie? (AbitareaRoma)
Prof. Alessandro Miani Società Italiana di Medicina Ambientale: “Con cambiamenti climatici sempre più frequenti piogge eccezionali e bombe d’acqua” (insalutenews)
MeteoWeb I dati ufficiali registrano 310 eventi climatici estremi sul territorio italiano nel 2022, e ben 378 nel 2023, con un incremento del 22% su anno – spiega Sima – Nel 2024 il bilancio provvisorio conta 190 eventi meteo estremi, e se si estende l’arco temporale, si scopre che negli ultimi 43 anni, tra il 1980 e il 2023, l’Italia ha registrato più di 22mila morti collegati a gravi eventi climatici con il conto complessivo dei danni che supera i 100 miliardi di euro. (MeteoWeb)
I danni causati dal maltempo all’Arco di Costantino verranno riparati nell’ambito di un restauro già programmato (RomaDailyNews)