Green pass Italia, dove potrebbe essere obbligatorio

Green pass Italia, dove potrebbe essere obbligatorio
Yahoo Notizie INTERNO

Adnkronos. Il Covid torna a colpire in Italia con maggiore forza, con la diffusione della variante delta tra le principali cause dell'aumento dei contagi, e per alcune regioni si torna a parlare del rischio zona gialla che comporterebbe regole, misure e restrizioni più dure rispetto a quelle attuali proprio nella stagione del turismo.

Cresce quindi l'attesa per la cabina di regia, che dovrebbe svolgersi all'inizio della prossima settimana. (Yahoo Notizie)

Ne parlano anche altri media

Queste misure, tuttavia, sono contestate, in quanto condizionerebbero le vacanze dei turisti non immunizzati, che dovrebbero effettuare continui test di controllo. In questi giorni il governo italiano sta decidendo se estendere le funzionalità del Green Pass sul modello francese: la certificazione verde, in tal caso, sarà necessaria non solo per partecipare a matrimoni ed eventi sportivi, per far visita agli anziani nelle Rsa e per viaggiare senza restrizioni in Europa, ma anche per frequentare bar e ristoranti, centri commerciali, cinema, teatri e strutture mediche, oltre che per prendere aerei, treni e pullman di lunga percorrenza. (La Stampa)

Si spera che le nuove misure evitino che l’Italia finisca di nuovo nella zona gialla o arancione. Il governo italiano applicherà anche qui il Green Pass, seguendo le orme delle misure adottate in Francia, soprattutto perché si prevede che i giovani saranno colpiti dalla variante delta altamente contagiosa. (TGcomnews24)

"Quella sul Green pass – osserva il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – mi sembra che sia una discussione fuori luogo. "Il Green pass? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Green pass solo dopo la seconda dose

Per quanto riguarda le discoteche, il Cts ha già dato parere favorevole alla riapertura solo in zona bianca, all’aperto e col green pass. Sull’ipotesi del green pass obbligatorio nei ristoranti al chiuso si è già espresso Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente dell’Istituto superiore di sanità. (MarsicaWeb)

Come funziona e come avere il Green Pass. Il Green Pass è un certificato che serve a dimostrare di aver completato il ciclo vaccinale con la doppia dose (monodose in caso di vaccino Johnson & Johnson), oppure di essere guariti dal Covid-19 o ancora di aver effettuato un tampone negativo nelle 48 ore precedenti Si va verso il Green Pass obbligatorio anche per aerei e treni, anche se solo per le tratte a lunga percorrenza. (Periodico Italiano)

Con il prossimo ‘decreto emergenza’ sembra ormai certo che il green pass sarà rilasciato – in linea con l’Ue – solo con la seconda dose. Nel prossimo decreto sarà anche prevista la proroga dello stato di emergenza, che al momento termina il 31 luglio. (ragusah24.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr