Formula 1 al via, Hamilton: “Nessuna pressione” e le parole di Norris





Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Formula 1 riparte con il suo consueto carico di aspettative, polemiche e curiosità, e lo fa dall’Australia, dove il circuito di Melbourne ospiterà domenica 16 marzo il primo Gran Premio della stagione 2025. Tra conferenze stampa, dichiarazioni e prime impressioni, i piloti hanno già iniziato a delineare un quadro ricco di sfumature, con Lewis Hamilton al centro dell’attenzione per il suo debutto ufficiale in Ferrari.
Durante la conferenza stampa che ha aperto il weekend, Hamilton ha parlato senza filtri, sottolineando come la pressione che sente sia principalmente quella che esercita su se stesso. “Nel corso degli anni, la pressione che ho messo sulle mie spalle è sempre stata dieci volte superiore a quella che potrebbe provenire dall’esterno”, ha dichiarato il pilota inglese, che ha anche ammesso di non ricordare come sia andato il Gran Premio d’Australia dell’anno scorso. Un dettaglio non da poco, considerando che proprio in quella gara Carlos Sainz, suo nuovo compagno di scuderia, si è imposto come vincitore.
Sainz, dal canto suo, non ha mancato di ricordare il successo, pur mantenendo un tono misurato. La Ferrari, infatti, si presenta a Melbourne con un mix di entusiasmo e cautela, consapevole che il Mondiale è lungo e che le gerarchie tra le scuderie potrebbero cambiare rapidamente. Hamilton, però, sembra già proiettato verso questa nuova avventura: “Voglio correre, con la Ferrari è un nuovo inizio”, ha detto, lasciando trasparire tutta la sua voglia di mettersi alla prova.
Non sono mancati, ovviamente, i commenti degli altri protagonisti. Max Verstappen, campione in carica con la Red Bull, ha preferito non sbilanciarsi troppo, limitandosi a osservare che al momento non è il suo team il più veloce in pista. Una dichiarazione che ha fatto discutere, considerando il dominio mostrato negli ultimi anni dalla scuderia di Milton Keynes.
Dall’altra parte del paddock, la McLaren sembra invece partire con il vento in poppa. Lando Norris e Oscar Piastri, quest’ultimo pilota di casa in Australia, hanno espresso ottimismo per la stagione che si apre. “Si riparte da zero, vedremo chi sarà più veloce”, ha detto Piastri, lasciando intendere che la lotta per il titolo potrebbe essere più aperta che mai. Norris, dal canto suo, ha evitato previsioni azzardate, ma ha confermato che il team è pronto a lottare per il massimo.
Intanto, l’atmosfera a Melbourne è già carica di elettricità. Con le prime prove libere in programma domani, i team avranno modo di testare le vetture e affinare le strategie, mentre i piloti si preparano a dare il via a una stagione che promette emozioni e colpi di scena. Hamilton, in particolare, sembra vivere un momento di grande serenità: “Sto vivendo il periodo più eccitante della mia vita, e me lo sto davvero godendo”, ha confessato, lasciando intendere che il suo approccio alla gara sarà dettato più dalla passione che dalla pressione.