Localizzati nel cervello i diversi tipi di amore

Localizzati nel cervello i diversi tipi di amore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Alto Adige ESTERI

L'amore attiva regioni diverse del cervelloa seconda che l'oggetto del sentimento sia unfiglio, unpartner, unamico, unanimale domesticoo lanatura in generale. Lo dimostrano le risonanze magnetiche cerebrali di una cinquantina di volontari, esaminate dai ricercatori della Aalto University in Finlandia. I risultati sonopubblicati sulla rivista Cerebral Cortex. L'esperimentoha coinvolto55 genitori di età compresa fra i 28 e i 53 anni, a cui è stato chiesto diimmedesimarsi in sei brevi storie amorose, narrate dalla voce di un attore, cercando diimmaginare per dieci secondile emozioniche avrebbero provato in quelle situazioni. (Alto Adige)

La notizia riportata su altre testate

Secondo i risultati di uno studio pubblicato su Cerebral Cortex, queste diverse sfumature sarebbero riconoscibili anche a livello fisiologico e funzionale, dato che sembrano corrispondere all’attivazione di diverse aree del cervello. (WIRED Italia)

Lo studio fornisce un quadro più completo dell’attività cerebrale associata ai diversi tipi di amore, afferma il coordinatore Pärttyli Rinne, l’amore per i figli, il partner, gli amici, gli sconosciuti, gli animali domestici e la natura. (Donna Moderna)

A creare una vera e propria mappa degli effetti dei vari tipi d'amore sul cervello, portando la ricerca sull'argomento a un livello completamente nuovo, è stato un gruppo di ricercatori dell'Università di Aalto (Finlandia). (ilmessaggero.it)

Cosa succede nel cervello quando amiamo? Ecco come reagisce a diversi tipi di amore

Uno studio pubblicato su Cerebral Cortex e coordinato dalla Aalto University ha mappato per la prima volta sei forme di amore nel cervello, fornendo un quadro completo dell’attività cerebrale associata a ciascuna. (la VOCE del TRENTINO)

L’amore non è solo una questione di cuore, ma di cervello. Ne sono convinti gli scienziati finlandesi che, guidati dal ricercatore-filosofo Pärttyli Rinne, si sono messi sulle tracce del sentimento più nobile e impalpabile, sui cui tanti si è scritto nei secoli: l’amore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

MeteoWeb (MeteoWeb)