Sanzioni e scioglimento dei partiti fascisti, cosa prevede la legge Scelba

La Repubblica INTERNO

disordini registrati a Roma durante la protesta contro il Green Pass hanno aperto il dibattito sulla necessità di sciogliere le organizzazioni fasciste, responsabili delle violenze andate in scena nel centro della Capitale.

Alcuni esponenti di Forza Nuova, tra cui il fondatore Roberto Fiore e il leader romano Giuliano Castellino, sono stati tra i protagonisti dell’assalto alla sede della Cgil

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Attorno ai fondi esteri dei neofascisti di Forza Nuova destinati all’associazione Vicit Leo si muovono personaggi di vario genere. Quando lo contattiamo anche Trabucco come Belli dice che lui con Vicit Leo e Forza Nuova non c’entra più nulla (Domani)

Compreso il sindaco dell’epoca, Paolo Pasquazi che, raggiunto telefonicamente, spiega di essere stato «un sindaco tecnico». La pensa così Angelo Lupi, sindaco di Cave, il paese di 11 mila abitanti a sud di Roma dove la sera del 29 settembre 1997 nacque il partito neofascista di Roberto Fiore e Massimo Morsello (Open)

Ora, a questo punto, stiamo riflettendo". Sceglie con cura le parole, Mario Draghi, quando — alla fine del vertice straordinario del G20 sull’Afghanistan — gli chiedono a bruciapelo se il governo interverrà per sciogliere Forza Nuova (La Repubblica)

«Eravamo in trenta pronti a costituire una lista alternativa al sindaco uscente, ma nessuno se l’è sentita di candidarsi a sindaco. (La Stampa)

Così Heather Locklear, star della serie tv “Melrose Place”, ha raccontato al magazine “People” della sua vita attuale, che definisce “fantastica”. E sull’essere diventata 60enne specifica che non “le frega niente”. (LaPresse)

Premesso che il 9 ottobre scorso, in occasione di una manifestazione contro l’obbligo del green pass per i lavoratori, nel centro di Roma, per l’intero pomeriggio e fino a tarda sera, si sono susseguiti duri scontri con la polizia, episodi di violenza e vandalismo culminati con il grave danneggiamento della sede della CGIL, dove alcuni manifestanti hanno fatto irruzione al piano terra devastando diverse stanze, e la successiva aggressione perpetrata durante la notte al Policlinico Umberto I, ai danni di medici e infermieri intenti nel proprio lavoro;. (Senigallia Notizie)