Calcio e ricavi: Barcellona al top, Ronaldo spinge il fatturato della Juventus

Forbes Italia SPORT

In base a quanto analizzato da Deloitte, la componente più importante che permette al Barcellona di generare più ricavi è quella commerciale.

Juventus nella top 10 per fatturato. . Chiude la top 10 della Deloitte Football Money League 2020 la Juventus.

Essa infatti rappresenta il 46% del fatturato del club, ossia 383,5 milioni di euro (+19% rispetto allo scorso anno).

Fondamentali anche i ricavi ottenuti dai diritti tv, visto che rappresentano il 35% del fatturato del club catalano, ossia 298,1 milioni di euro. (Forbes Italia)

Ne parlano anche altre testate

Una posizione che non riflette certe il rango di un club come il Milan. Osservando i dati riportati nell’infografica è facile osservare come negli ultimi 17 anni i ricavi del Milan siano stati complessivamente fermi. (Calcio e Finanza)

Deloitte Football Money League: Napoli al 20esimo posto. Con 207.4 milioni di euro, il Napoli di De Laurentiis è al ventesimo posto della Deloitte Football Money League 2020, la classifica dei ricavi complessivi delle società di calcio. (CalcioNapoli1926.it)

Come riporta il portale calcioefinanza.it (clicca qui per leggere l'articolo completo), il Milan è uscito per la seconda volta dalla Top 20 della Deloitte Football Money League: dopo la stagione 2016-2017, il club milanista non figura tra le prime 20 società per ricavi a livello internazionale anche per l'annata 2018-2019 (rossoneri 21esimi con 206,3 milioni di euro). (Milan News)

LEGGI ANCHE > > > Calciomercato Juventus, piano Pogba: riprende quota lo scambio. Classifica ricavi club, dalla Juventus all'Inter: la posizione delle italiane. Tra le prime 20 della classifica dei ricavi dei club ci sono 4 squadre italiane, una sola delle quali in top 10. (CalcioMercato.it)

Per ottenere una crescita differenziata dei ricavi futuri, i club dovranno quindi concentrarsi sulla massimizzazione dei flussi di entrate su cui hanno maggiore controllo. Non avendo partecipato alle coppe europee nella stagione 2017-2018 i nerazzurri hanno visto incrementarsi i propri ricavi da diritti tv internazionali di 51 milioni. (Calcio e Finanza)

Assente dalla top 20 il Milan, che paga il momento complesso delle ultime stagioni. LIVE. VIDEO CM.IT - Inter, Juventus e Napoli: da Amrabat e Chong a Neuer (CalcioMercato.it)