Omicron 5 molto contagiosa, raddoppiano i ricoveri pediatrici: "A settembre il picco"

NapoliToday INTERNO

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il 3 maggio 2022 BA.5 rappresentava solo il 0.4% delle varianti circolanti nel territorio nazionale e in Campania la VOC in questione risultava assente.

Con tutta probabilità, il prossimo autunno, saranno disponibili vaccini per la nuova variante Omicron, utilizzando come base l’ultimo virus, e sarà prospettata una campagna vaccinale simile a quella dell’influenza per i soggetti più fragili", conclude

La previsione è che BA. (NapoliToday)

Su altri giornali

La situazione in evoluzione e senza dubbio Omicron 5, molto contagiosa, è la causa di questo aumento di positività". La severità della malattia rimane nei non vaccinati oppure nei pazienti fragili. (il Resto del Carlino)

Facciamo il punto della situazione con i nuovi dati aggiornati. Ora siamo al 22,6%, ma stavolta aumentano anche i contagi, sono infatti 56166 i nuovi positivi. (InvestireOggi.it)

Covid, l’intervista a Pregliasco: il rialzo dei contagi. In questi ultimi giorni stiamo vivendo un nuovo rialzo dei contagi Covid, in Italia, ma anche nel resto d’Europa. (Yahoo Eurosport IT)

Questa nuova variante è altamente infettiva ancora più delle precedenti: d'altronde col vaccino ci proteggiamo e quindi il virus prova ad eluderlo mutando. Un'altra caratteristica che emerge dallo studio di questa nuova variante è che resiste agli anticorpi sviluppati sia in occasione di precedenti infezioni che tramite vaccinazione (RagusaNews)

Però bisogna che gli ospedali siano in grado di differenziare i pazienti con una malattia Covid correlata e chi invece è positivo al tampone ma ha altre patologie. Ansa. L'unico indicatore serio di una vera recrudescenza del contagio, continua Bassetti, "è l'occupazione delle terapie intensive. (Sky Tg24 )

( COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE). Abrignani: "Omicron ha allargato il bacino degli infettabili". . approfondimento. (Sky Tg24 )