STUDI – Atteso il quinto taglio dei tassi BCE. Costo credito per imprese +301 punti base nella stretta monetaria

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Confartigianato ECONOMIA

, h. 15:24 Studi STUDI – Atteso il quinto taglio dei tassi BCE. Costo credito per imprese +301 punti base nella stretta monetaria Nel Consiglio direttivo della BCE che si conclude domani è atteso un ulteriore taglio ai tassi di riferimento. Da giugno 2024 sono state effettuate quattro riduzioni dei tassi sulle operazioni di rifinanziamento per complessivi 135 punti base dopo una successione di rialzi che hanno cumulato un aumento di 450 punti base. (Confartigianato)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il tasso di riferimento, quello sui depositi, passa così dal 3% al 2,75% - Il tasso sui rifinanziamenti principali scende al 2,90% e quello sui prestiti marginali al 3,15% (Corriere del Ticino)

C’è ottimismo su un nuovo taglio dei tassi d’interesse da parte della Banca centrale europea : la decisione ufficiale sarà annunciata nelle prossime ore. (Sky Tg24 )

Carlo Bodo, Responsabile Obbligazionario Ersel Asset Management SGR, in merito alle riunioni di BCE e Fed per le decisioni di politica monetaria del 2025 ha dichiarato: (Il Giornale d'Italia)

Disclaimers Importanti Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. (FX Empire Italy)

Appare ormai tramontata del tutto l’ipotesi di una sforbiciata più consistente anche perché l’inflazione interna rimane vischiosa e alcuni membri del Consiglio direttivo si sono detti contrari ad accelerare troppo i tempi. (Wall Street Italia)

In particolare, Peter Goves - Head of Developed Market Debt Sovereign Research di MFS IM - ritiene che la BCE taglierà il tasso di riferimento di 25 punti base dal 3% al 2,75%, visto l'ulteriore peggioramento dei dati sulla crescita e delle prospettive future dell'area euro, ma anche sulle dichiarazioni della BCE. (SoldiOnline.it)