Milano e il caso dei ragazzi suicidi: nessuno sembra curarsene

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Tre, dicesi tre, ragazzini si sono buttati dalla finestra lunedì scorso in concomitanza con le aperture della scuola.

Non ho ricordi che in una grande città ci fosse questa funerea coincidenza per numero ed età dei ragazzi che hanno posto in essere simile gesto.

Lunedì Milano, da città dei sogni, si è trasformata in città degli incubi.

Un “eventificio” continuo, moderno luna park con corredo di fenomeni da baraccone, che pare essere l’unico alimento utile alla nostra autoreferenzialità

Nella comunicazione e nel dibattito pubblico non vi è più spazio per commentare e riflettere su una giornata nerissima che ha coinvolto la generazione adolescente di Milano. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Il primo giorno di scuola è finito: solo la dodicenne è sopravvissuta a uno schianto da dieci metri, e versa in condizioni gravissime a Niguarda. Per la morte del loro ragazzo è stata aperta una inchiesta a carico di ignoti per istigazione al suicidio. (Tempi.it)

La ragazza di 15 anni suicida a Bollate. La seconda tragedia in zona Cenisio. Il dramma in un appartamento zona Comasina. Lunedì 13 settembre nel capoluogo lombardo si sono consumateche hanno visto protagonisti degli adolescenti. (Skuola.net)

Sempre ieri mattina, 13 settembre, una 12enne è stata soccorsa dopo essersi gettata dalla finestra di casa, al quarto piano, a Milano. Gli altri casi di suicidio. Ma questo non è stato, purtroppo, l’unico caso di suicidio. (Fidelity News)

Un’altra ragazza di 12 anni, invece, è ricoverata in gravi condizioni, anche lei dopo aver tentato il suicidio La scuola deve essere in grado di recuperare quel senso di socialità che parte dal rispetto di tutti e di se stessi. (Oggi Scuola)

Milano, primo giorno di scuola: tre casi di suicidio, morti due 15enni Milano, tre casi di suicidio tra minorenni durante il primo giorno di scuola: la Procura indaga. Inoltre, sempre nella mattinata di lunedì e sempre a Milano, una 12enne si è buttata dalla finestra di casa, dal quarto piano (Virgilio Notizie)

Inquirenti e investigatori intendono far luce sui motivi che hanno portato il ragazzino a compiere il tragico gesto che per ora non riesce a trovare spiegazione La Procura ha aperto un'indagine, a carico di ignoti, con l'ipotesi di istigazione al suicidio di un adolescente di 15 anni che ieri pomeriggio si è tolto la vita lanciandosi dal balcone della propria abitazione al 12esimo piano di un palazzo nella zona nord di Milano (IL GIORNO)