“No affitti brevi”, la protesta dei lucchetti sbarca a Reggio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Reggio Emilia Si fanno chiamare “Robin Hood” e hanno colpito anche in città, dopo essersi fatti conoscere in tutta Italia. E hanno preso di mira gli “smart locker”, ovvero i dispositivi per il check-in fai da te che si trovano all’esterno di bed & breakfast e affitta camere per ribadire che “la casa è un diritto, non una gallina dalle uova d’oro”. "Sono sempre di più le persone che scelgono di dire no a un modello di convivenza urbana predatoria e disuguale –fanno sapere gli attivisti -. (Gazzetta di Reggio)
Su altri media
Sono tornati a colpire anche a Bologna gli attivisti della banda di Robin Hood che hanno dichiarato guerra ai B&B: la scorsa notte hanno di nuovo sistemato colla e sticker sugli smart... (Virgilio)
In città sono comparsi manifestini di propaganda proprio sotto gli appartamenti per gli affitti brevi. Robin Hood ha Reggio Emilia nel mirino. (il Resto del Carlino)
Gli attivisti hanno disseminato colla sugli smart locker e affisso manifesti con un messaggio chiaro: “La casa è un diritto, non una gallina dalle uova d’oro”. L’azione mira a protestare contro il modello turistico dei B&B, accusato di alimentare disuguaglianze, negare diritti e favorire la speculazione immobiliare. (la VOCE del TRENTINO)
Il 30% degli appartamenti in locazione a Palermo è stato ormai fagocitato dal mercato turistico degli affitti brevi, che oggi vale un’economia da 51 milioni di euro l’anno. (La Repubblica)
Colla e sticker sugli smart locker. E il cappello di Robin Hood con le istruzioni per il sabotaggio fai-da-te. Nuova azione contro i B&b della "banda Robin Hood" che questa notte ha colpito in tutta Italia (Tiscali Notizie)
E il cappello di Robin Hood con le istruzioni per il sabotaggio fai-da-te. A Torino, Bologna, Reggio Emilia, Roma, Napoli, Catania e Palermo, molti hanno “risposto” alla chiamata degli attivisti, sabotando un modello turistico “che alimenta le disuguaglianze, nega diritti e favorisce la speculazione“, affermano i Robin Hood. (Il Fatto Quotidiano)