Google Analytics vietato in Italia: ecco 5 alternative

Wired Italia ECONOMIA

ed è di tipo open-source (il codice è su GitHub), proponendosi come un'alternativa al Google Analytics più privacy-friendly

Plausible Analytics costa meno di tutti gli altri (circa 5 euro al mese ) ed è di tipo open-source (il codice è su GitHub), proponendosi come un'alternativa al Google Analytics più privacy-friendly.

Fathom Analytics è un terzo servizio di statistica votato al rispetto dei dati, infatti vengono raccolti solo le metriche più importanti. (Wired Italia)

La notizia riportata su altre testate

Settings e Garanzie per Google Analytics. I punti della discussione quindi vertono su due principali filoni:. (Money.it)

Aggiungeva, inoltre, che aveva proceduto alla nomina di Google a Responsabile del trattamento (ex art. C’è quindi tutta una serie di configurazioni che è possibile gestire, attivare ed implementare per permettere di essere GDPR compliant in relazione all’anonimizzazione del dato. (Agenda Digitale)

Probabilmente è il più simile a Google Analytics, pur mantenendo il perfetto rispetto della privacy senza restituire i dati raccolti dagli utenti. Il servizio offre statistiche complete sui visitatori, garantendo un certo tipo di performance e accurate analisi sui lettori (InvestireOggi.it)

E un ruolo chiave sarà quello legato a come trattare il tema della privacy, vero e proprio nodo per il legislatore europeo. Come sottolinea in un articolo agendadigitale.eu, la protezione dei dati è l’importante filo conduttore nell’ambito del pacchetto normativo sull’intelligenza artificiale. (Sardegna Reporter)

Una stretta di mano come promessa dell’intesa non è sufficiente per il Garante e, dunque, ad oggi il servizio web analytics di Google risulta illegale. Il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha comunicato l’illegalità di Google Analytics e dei siti che utilizzano il servizio di web analytics. (InformazioneOggi.it)

L’uso di Google Analytics in sé non è illecito, ma lo sono i trasferimenti effettuati verso gli Stati Uniti attraverso GA Garante privacy: stop a uso di Google Analytics. La decisione, comunicata in via ufficiale, arriva al termine di un’attività istruttoria nei confronti di Caffeina Media S.r. (Money.it)