Maltempo, allerta giallo Protezione Civile in Lombardia, Piemonte, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Allerta giallo della Protezione civile oggi, 4 settembre, in 9 regioni: Lombardia, Piemonte, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria. La perturbazione che si sta estendendo sul Paese interesserà, da oggi e almeno fino a venerdì 6 settembre, in particolare Pianura Padana, Alpi e Prealpi, Veneto, Toscana, Lazio e Campania. Le previsioni Al Nord, dove la giornata è apparsa instabile fin dal mattino sulle Alpi, l’instabilità aumenterà progressivamente e porterà piogge intense e temporali anche forti nel pomeriggio, in particolare in Pianura Padana, con temperature in calo Al Centro temporali e piogge raggiungeranno Toscana, Lazio, Umbria e Marche. (Il Giornale d'Italia)
Su altre fonti
Solo dal 2022 ad oggi in Italia si sono registrati 878 eventi climatici estremi di elevata gravità, tra nubifragi, trombe d’aria, allagamenti e temperature record. I numeri arrivano dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), che interviene sulla pioggia eccezionale che ha colpito ieri Roma. (MeteoWeb)
Una bomba d'acqua si è abbattuta sulla Capitale. La pioggia tanto attesa, in questa lunghissima estate torrida, è arrivata abbondante intorno alle 12, causando disagi in diversi quartieri. (Corriere Roma)
E’ quanto emerge nel corso della riunione di coordinamento convocata dal sindaco Roberto Gualtieri in Campidoglio. (Gazzetta del Sud)
Il Parco Archeologico del Colosseo sottolinea che ”l’intervento di recupero effettuato dai nostri tecnici è stato tempestivo”. (Adnkronos) – L’arco di Costantino è stato colpito da un fulmine oggi pomeriggio nel corso del violento nubifragio che si è abbattuto sul centro di Roma, apprende l’Adnkronos. (CremonaOggi)
Società Italiana di Medicina Ambientale: “Con cambiamenti climatici sempre più frequenti piogge eccezionali e bombe d’acqua” Prof. Alessandro Miani (insalutenews)
Il maltempo che ha colpito Roma ha causato il distacco di alcuni frammenti dall’Arco di Costantino. I tecnici del Parco archeologico del Colosseo sono intervenuti tempestivamente nella serata di ieri, intorno alle 21, dopo il primo avvistamento di un blocco di marmo a terra sul lato sud dell’Arco. (RomaDailyNews)