È morto Pape Gurioli. Il mondo della musica piange il grande pianista, compositore e arrangiatore marradese

È morto Pape Gurioli. Il mondo della musica piange il grande pianista, compositore e arrangiatore marradese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È morto Pape Gurioli, pianista, compositore, produttore ed arrangiatore, fra i più apprezzati musicisti nel panorama italiano. Nato a Marradi, aveva 66 anni. Per otto anni è stato il tastierista di Jovanotti ed aveva collaborato con Laura Pausini, Giorgia, Lunapop, Giulio Capiozzo, Lindsay Kemp, Joe Zawinul (Weather Report). Fu co-arrangiatore del Pavarotti & Friends, dal 1996 al 2000. Gurioli era legato anche al concorso faentino Pavone d’oro, di cui era presidente di Giuria. (ravennanotizie.it)

Su altri media

È morto Giampaolo “Pape” Gurioli, tastierista per otto anni di Jovanotti, collaboratore tra gli altri di Laura Pausini e Giorgia. Aveva 65 anni. (Rolling Stone Italia)

Per tutti era “Pape” e per quelli di Marradi, paesino di poco meno di 3mila anime in provincia di Firenze, dov’era nato il 19 novembre 1959, era “Pape di Marradi, quello che suona con Jovanotti!”, come ha scritto il sindaco Tommaso Triberti nel commosso ricordo di Giampaolo Gurioli (questo il nome all’anagrafe), scomparso all’età di 65 anni. (Corriere della Sera)

Nato a Marradi (Firenze) il 19 novembre 1959, da tempo residente a Faenza (Ravenna), Gurioli è stato un musicista versatile, che ha esplorato generi come il pop, il jazz e la musica contemporanea. (la Repubblica)

Addio a Pape Gurioli. Il musicista che dette note al nostro marmo

Il musicista e arrangiatore si è spento a 65 anni. Collaboratore di grandi artisti, ha lasciato un segno nella musica italiana (AltaRimini)

Aveva 65 anni. Nella città manfreda presiedeva la giuria del concorso canoro Il Pavone d’Oro Lutto nel mondo della musica: Giampaolo “Pape” Gurioli, tastierista e arrangiatore di numerosi brani di successo come “50 Special” dei Lunapop e a lungo collaboratore di Jovanotti, è morto all’età di 65 anni all’ospedale fiorentino di Careggi, dove era stato trasferito d’urgenza a seguito di un ricovero a Borgo San Lorenzo. (Ravenna e Dintorni)

Il mondo della musica piange Giampaolo Pape Gurioli (nella foto, a sinistra), pianista eclettico che spaziava dal pop al jazz alla musica contemporanea. Nella sua carriera Gurioli ha collaborato con i grandi nomi della musica italiana, a cominciare da Jovanotti che ha accompagnato al piano per svariati anni. (LA NAZIONE)