Solo andata

E che fine toccherà al piccolo Dimorphos?

Che ne sarà del piccolo Dimorphos, il mini asteroide che potrebbe rappresentare un’ipotetica minaccia per la Terra?

La sonda, come fosse un’eroica freccia, un dardo (in inglese DART, appunto), avrà il compito di colpire proprio Dimorphos.

Nella fattispecie, la missione DART (Double Asteroid Redirection Test), che proprio l’altro ieri ha lanciato nello spazio una sonda spaziale teleguidata. (La Stampa)

Su altri giornali

I numeri sulle consegne del terzo trimestre. Nel terzo trimestre XPeng ha consegnato 25.666 veicoli, il che rappresenta un record a livello trimestrale, come precedentemente indicato; anche le consegne trimestrali della P7 hanno raggiunto un record. (Benzinga Italia)

Il viaggio delle due sonde spaziali durerà circa 10 mesi. Il rendez vous con l’asteroide avverrà a 11 milioni di chilometri dalla Terra Obiettivo della missione Dart-Double Asteroid Redirection Test della Nasa è deviare la rotta di Dimorphos, un asteroide grande 170 metri. (Livorno Press)

“L’obiettivo di DART è l’asteroide binario vicino alla Terra Didimo e la sua luna, che non rappresentano una minaccia per la Terra”. Instagram. L’amministratore della NASA Bill Nelson afferma che il nuovo Double Asteroid Redirection Test (DART) ad alta tecnologia è “qualcosa di un replay” del film Armageddon del 1998 della star d’azione. (Buzznews portale di notizie)

Vi stupirà sapere che il nome di Bruce Willis è stato citato più e più volte dai funzionari degli Stati Uniti a proposito della grossa minaccia che gli asteroidi rappresentano per la Terra. Con o senza il nostro amato Bruce Willis (Tech Princess)

E’ partita mercoledì mattina alle 7.21 ora italiana, dalla base californiana di Vandenberg, la prima missione di difesa planetaria della NASA DART (Double Asteroid Redirection Test), che trasporta al suo interno il satellite LiciaCube (Light Italian Cubesat for Imaging of Asteroids) realizzato da Argotec, in collaborazione e con il contributo dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). (RomaDailyNews)

È decollato proprio ieri Dart (Double Asteroid Redirection Test), la prima navicella spaziale lanciata nello spazio per “impattare un asteroide come test tecnologico per vedere se può cambiare il moto di un asteroide nello spazio”: comunica il sito ufficiale della NASA. (Oggi Treviso)