Settimana Mondiale del Glaucoma, iniziative prevenzione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione provincia di Potenza

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Marzo si conferma un mese all’insegna della prevenzione e della salute per la sezione potentina dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti. Anche quest’anno infatti prende il via la Settimana Mondiale del Glaucoma, con lo slogan “Non permettere ai tuoi occhi di perdere l’orientamento”. Per l’occasione venerdì 14 marzo p.v l’UICI di Potenza realizzerà screening gratuiti over 40 presso la sede in corso Garibaldi, 2 dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. (Sassilive.it)
Ne parlano anche altri giornali
Fino a sabato 15 marzo torna nelle piazze italiane “La Settimana Mondiale del Glaucoma” di Iapb Italia ETS, una importantissima campagna di sensibilizzazione che coinvolge in modo capillare i territori grazie alla collaborazione delle strutture territoriali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, con la distribuzione di opuscoli informativi nelle piazze dei capoluoghi di provincia e l’organizzazione di controlli gratuiti o visite di approfondimento con oftalmologi. (Terni in rete)
Per diffondere quanto più possibile informazioni in merito a questo disturbo subdolo e pericoloso, prenderà il via il 13 marzo, a Genova, l'ottavo Congresso dell'Associazione italiana per lo studio del glaucoma (il Giornale)
Nella preparazione e nell’organizzazione della partita di stasera contro il Feyenoord, Inzaghi prenderà in considerazione un elemento cruciale. Cinque calciatori dell’Inter sono a rischio di non poter partecipare alla partita di andata dei possibili quarti di finale a causa di squalifiche. (InterNews24.com)

La sezione territoriale di Chieti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, in collaborazione con il centro di eccellenza dell’università d’Annunzio del policlinico di Chieti, aderisce così all’iniziativa “Settimana mondiale del glaucoma”, dal 9 al 15 marzo 2015, promossa dalla fondazione Iapb Italia (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità). (ChietiToday)
In Italia colpisce circa 1 milione di persone, ma almeno la metà non sa di averlo. Il glaucoma dà sintomi solo in fase avanzata, quando i danni non sono più recuperabili, e la progressione della malattia è così lenta che il paziente non si accorge di nulla. (insalutenews)
L’iniziativa, in programma dalle 7.30 alle 13.30, prevede screening gratuiti, materiale informativo e la possibilità di sottoporsi a controlli oculistici in un’ambulanza attrezzata con strumenti diagnostici. (ravennanotizie.it)