L’Ue (assente) esulta per i risultati a Gedda

Articolo Precedente
Articolo Successivo
«L’Unione europea accoglie con favore le notizie da Gedda, è uno sviluppo positivo che può rappresentare un passo verso una pace globale, giusta e duratura per l’Ucraina. La palla è ora nel campo della Russia. L’Ue è pronta a svolgere appieno la sua parte nei prossimi negoziati di pace». La dichiarazione della Commissione e del Consiglio europeo è inequivocabile, ma palesa ancora una volta quanto Bruxelles sia inconsistente nei negoziati tra Kiev e Mosca. (il manifesto)
La notizia riportata su altri media
Raid condotto nel giorno dell'incontro tra ucraini e americani a Gedda Bloccati due scali nelle regioni di Yaroslavl e Nizhny Novgorod. (il Giornale)
Oggi i negoziati tra la delegazione americana e quella ucraina. I vertici militari e ministri della Difesa a Parigi da Macron. (la Repubblica)
Ucraina e Stati Uniti accelerano verso la pace, archiviando la rottura tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky nel loro ultimo faccia a faccia. (Finanza Repubblica)

"La difesa aerea del ministero della Difesa continua a respingere un massiccio attacco di droni nemici contro Mosca", ha dichiarato il sindaco della città Sergei Sobyanin su Telegram. L'Ucraina ha preso di mira Mosca con decine di droni in un attacco notturno. (Sky Tg24 )
L'Ucraina è intanto pronta ad un cessate il fuoco parziale con Mosca sugli attacchi di droni e missili e sulle operazioni nel Mar Nero. Il presidente ucraino Zelensky ha incontrato a Gedda il il principe ereditario saudita bin Salman. (ilmessaggero.it)
Il cessate il fuoco e la ripresa della protezione militare americana a Kiev saranno i primi temi che i ministri degli Esteri del G7 discuteranno in Canada anche con il Segretario di Stato americano Marco Rubio". (QUOTIDIANO NAZIONALE)