Rientro a scuola ma non in palestra. 1 studente su 2 non fa sport dall’inizio della pandemia

Tecnica della Scuola INTERNO

Nonostante i dati, l’81% degli interessati è comunque convinto che lo sport sia utile e necessario.

Un’indagine di ScuolaZoo condotta su 22.000 studenti rileva che quasi 1 studente su 2 non ha mai fatto sport dal marzo dello scorso anno, da quando cioè è iniziata la pandemia.

C’è bisogno di trovare un equilibrio tra protezione dal virus e salute psicologica

Un dato che riguarda il 47% degli studenti, mentre tra il restante 53% che non ha abbandonato l’attività fisica, il 16% fa sport una volta a settimana, e il 44% addirittura tutti i giorni. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

"Ieri alla Camera si è svolto il dibattito per quanto riguarda il perdurare della chiusura degli istituti secondari superiori In questi giorni si procederà alla sanificazione dei locali e a svolgere le procedure di prassi inerenti al tracciamento del contagio. (La Nazione)

Sono cinque, quest’oggi i casi di contagio nelle scuole della nostra provincia. Positivo anche uno studente della Primaria del distretto scolastico sanremese. (SanremoNews.it)

I ragazzi di seconde e terze medie e delle superiori continueranno invece con la didattica a distanza al 100%. Le regioni non potranno più chiudere le scuole (o quasi). La grande novità, quindi, è che le scuole riaprono - non per tutti - anche in zona rossa. (MilanoToday.it)

Stampa. Sono molti i sindaci della provincia di Salerno che hanno deciso di rinviare il ripristino della didattica in presenza nei propri comuni. Niente didattica in presenza fino al 17 aprile nel comune di Postiglione dove “negli ultimi giorni si sono registrati focolai con consistente incremento dei casi di contagio da Covid 19”. (Salernonotizie.it)

Tra questi sono identificati coloro che hanno avuto un contatto almeno due giorni prima l'esecuzione del tampone o il presentarsi dei sintomi. Gli insegnanti, se hanno rispettato le misure anti contagio, non verranno considerati contatti stretti ma dovranno comunque eseguire un test molecolare. (Fanpage.it)

Con il ritorno in zona arancione, da oggi per alunni e docenti delle scuole superiori di Rieti e provincia (tranne Fara) si riaprono le porte degli istituti di secondo grado, con la possibilità di tornare a svolgere didattica in presenza tra il 50 e il 75%. (ilmessaggero.it)