La potenza dell'energia solare nei diversi Paesi

idealista.it/news ECONOMIA

Autore: Redazione. Il mondo sta cominciando a sfruttare sempre di più l'energia da fonti rinnovabili e l'energia solare è in prima linea, accanto all'energia eolica.

L'Italia (21.600 MW) e la Spagna (14.089 MW) sono tra i 10 Paesi con la maggiore capacità installata

Dopo la Cina arrivano gli Stati Uniti, che hanno recentemente superato i 100.000 MW di capacità di energia solare dopo aver installato altri 50.000 MW nel primo trimestre del 2021. (idealista.it/news)

La notizia riportata su altri media

L’elettrificazione dei consumi e le installazioni di impianti energetici a fonte rinnovabile crescono a ritmi insufficienti per il raggiungimento degli obiettivi nazionali al 2030: nonostante gli ultimi passi avanti, bisogna fare di più. (Wired.it)

Dalle evidenze contenute nel rapporto, emerge però uno scenario complessivamente positivo grazie ai progressi sia di natura normativo-regolatoria che di mercato: ad esempio, le novità nell’apertura del mercato dei servizi di dispacciamento e l’introduzione delle configurazioni di autoconsumo collettivo e delle comunità energetiche. (Qualenergia.it)

A dirlo è l’Electricity Market Report dell’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano. Sul fronte elettrificazione dei consumi, il tasso si è invece mantenuto pressoché costante a circa il 20% nell’ultimo decennio (La Repubblica)

Il cluster è caratterizzato da limitate competenze tecniche ed energetiche e da una significativa burocraticità che rende poco scalabile il modello. Nel Cluster 3 (“Privati cittadini”) l’investimento è sostenuto in toto da cittadini e PMI, che possono sfruttare detrazioni fiscali e finanziamenti bancari. (Rinnovabili)

Il quadro dell’Electricity Market Report 2021 dell’Energy&Strategy Group – Politecnico di Milano. Foto di Pexels da Pixabay. La diffusione delle rinnovabili è una delle leve principali dell’evoluzione del mercato elettrico nazionale. (Rinnovabili)

Electricity Market Report: lo stato dell’arte. La capacità installata di impianti a fonte rinnovabile in Italia supera oggi i 56 GW, grazie soprattutto al solare e all’eolico. (Vaielettrico.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr