Israele, arrestati 4 dei 6 palestinesi fuggiti dal carcere

LaPresse ESTERI

Nel corso degli anni aveva ricevuto l’amnistia e frequentato corsi universitari ed era attivo in un movimento teatrale in Cisgiordania prima di essere nuovamente arrestato nel 2019 con l’accusa di coinvolgimento in attacchi.

Catturato anche il leader della seconda Intifada Zakaria Zubeidi. (LaPresse) – La polizia israeliana ha arrestato venerdì quattro dei sei palestinesi evasi da un carcere di massima sicurezza lunedì scorso, incluso Zakaria Zubeidi, nella città a maggioranza araba di Umm al-Ghanam, nel nord di Israele. (LaPresse)

Su altri giornali

Zakaria Zubeidi è un ex comandante di Fatah responsabile di molteplici attacchi terroristici e di molte decessi israeliane AGI – Zakaria Zubeidi, l’ex comandante delle Brigate dei Martiri di Al Aqsa, evaso lunedì dalla prigione insieme ad altri cinque detenuti palestinesi, è stato catturato stamattina dalla polizia israeliana. (Roccarainola.net)

Un video che gira in rete mostra un nutrito gruppo di agenti che acciuffa uno dei fuggitivi che non oppone particolare resistenza all’arresto e viene poi trascinato verso un autoveicolo della polizia. Come siano stati individuati due dei sei palestinesi evasi domenica notte dal carcere di massima sicurezza di Gilboa, ieri sera non era ancora chiaro. (Il Manifesto)

La Commissione per gli affari dei detenuti palestinesi ha riferito che Joulani, portato d'urgenza all'Hadasah Medical Center per le cure, è stato annunciato morto per le ferite un paio di minuti dopo. Secondo quanto riferito dai testimoni, gli agenti di polizia israeliani hanno sparato contro il dottor Hazem Joulani vicino a Bab al-Majlis, una delle porte principali della moschea di Al-Aqsa, ferendolo gravemente. (IQNA)

Sono ora quattro gli evasi che sono stati catturati. "Altri due prigionieri evasi sono stati catturati mentre si nascondevano in un parcheggio per camion", ha detto la polizia. (La Repubblica)

Era stato nuovamente arrestato nel 2019 con l'accusa di coinvolgimento in nuovi attacchi. Una fuga spettacolare dal carcere di massima sicurezza e poi la caccia all'uomo: la polizia israeliana ha arrestato 4 dei 6 palestinesi evasi lunedì scorso. (Euronews Italiano)

Nella tarda serata di venerdì, militanti palestinesi nella Striscia di Gaza hanno lanciato un razzo su Israele in un apparente segno di solidarietà, attirando gli attacchi aerei israeliani in rappresaglia Gli arresti hanno arginato una vicenda imbarazzante per Israele che ha messo in luce profonde falle nel suo sistema carcerario e ha trasformato i prigionieri fuggitivi in eroi palestinesi. (La Sentinella del Canavese)