La regina degli scacchi: la serie Netflix è stata accusata di diffamazione

La serie prodotta da Netflix ha avuto come protagonista Anya Taylor-Joy e ha conquistato due Golden Globe e due Critics’ Choice Awards.

Il fatto che la serie fosse un’opera di fantasia non esula Netflix dalla responsabilità per diffamazione se sono presenti tutti gli elementi della stessa.

Continua la causa per diffamazione della campionessa di scacchi contro la miniserie Netflix, in quanto un giudice ha rifiutato di annullare il processo nella giornata di ieri. (BadTaste.it TV)

Ne parlano anche altri media

E se ci fossero davvero elementi per parlare di diffamazione, Netflix non sarà sollevata dalle sue responsabilità ma, anzi, dovrà affrontare la causa La campionessa aveva detto di essersi sentita denigrata per aver travisato «uno dei risultati più significativi della carriera» della giocatrice sovietica, ovvero quello di aver affrontato giocatori uomini. (Open)

Insomma, si va a processo e molto probabilmente Netflix dovrà risarcire Nona Gaprindashvili: se non dell'intera cifra chiesta, almeno di una parte Dice anche che è russa, non georgiana, ma è soprattutto l'affermazione che non ha affrontato giocatori maschi ad avere motivato il ricorso legale: Nona Gaprindashvili l'ha fatto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)