Covid, il bollettino cambia. La circolare: «Asintomatici non verranno conteggiati nei ricoveri»

ilmattino.it INTERNO

IL FOCUS Quarta dose, l'Ema frena: «No a vaccini ravvicinati,. Andrea Crisanti dice sì al bollettino quotidiano: «Siamo in un'epidemia, serve trasparenza». Zona arancione, 3 Regioni verso il cambio.

E, di conseguenza, molte regioni si avviano verso la zona arancione entro fine mese»

IL BOLLETTINO Covid, Iss: «Vicino il picco della quarta ondata, in crescita.

Lo prevede la nuova circolare del ministero della Salute, che accoglie le richieste delle Regioni in tal senso. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

I DATI Covid, il bollettino di oggi 14 gennaio: ​186.253 nuovi casi e 360. Questa mattina è stata resa nota una circolare del Ministero della Salute che prevederebbe di non conteggiare più come "ricoveri Covid" i pazienti positivi (asintomatici) che si trovano in ospedale per cause diverse dal Covid. (ilgazzettino.it)

“La modifica dei criteri non può essere un’operazione di maquillage che camuffi la tragicità e la portata della pandemia – continua Filippo Anelli -. Assistiamo, in questi giorni, a causa dell’elevato numero di contagi, alla riconversione di interi reparti, al dirottamento del personale sui pazienti positivi (OssolaNews.it)

Di conseguenza, risulta molto difficile immaginare la gestione degli ‘asintomatici’ senza risorse aggiuntive, in particolare locali e personale” Tanto vale togliere il sistema delle Regioni a colori”. (Città della Spezia)

“Il nuovo sistema per rendicontare i pazienti ricoverati per Covid-19 richiesto dalle Regioni prevede una ‘contabilizzazione’ separata tra pazienti ospedalizzati per Covid-19 e pazienti ricoverati per altre patologie, con infezione da SARS-CoV-2 ma asintomatici per Covid-19”, spiega Nino Cartabellotta, presidente Fondazione GIMBE. (Clicmedicina)

Infine, ha rilevanti risvolti medico-legali: la responsabilità di assegnare il paziente ricoverato ad una delle due categorie, con tutte le difficoltà e le discrezionalità del caso, è affidata al personale medico e alle aziende sanitarie, su cui ricadrebbero i rischi (PharmaStar)

Chiediamo misure di controllo dell’epidemia, non operazioni di maquillage che – afferma – camuffino la tragicità e la portata della pandemia” I numeri dei contagiati, il trend dei positivi ricoverati in area medica e nelle intensive, comunque li si conteggi sovraccaricano gli ospedali e portano allo stremo i professionisti. (Quotidiano di Sicilia)