Milano, l’aeroporto Linate rinnovato trasforma l’imbarco in percorso emozionale tra arte e neuroscienza

Corriere Milano ECONOMIA

I metal detector sono — assieme ai controlli doganali — l’elemento di massimo stress per il viaggiatore «che vuole invece sentirsi accolto».

«Alla progettazione architettonica è stata applicata la neuroscienza per la prima volta in un impianto europeo», sottolinea Alessandro Fidato, Chief operating officer di Sea.

Altra curiosità: i corrimano sono rivestiti con il rame fornito da Kme con proprietà anti-microbiche

Tra un acquisto e un pasto c’è anche la possibilità di ammirare qualche opera d’arte dei famosi designer italiani grazie alla collaborazione con la Triennale di Milano (Corriere Milano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con un’estensione di circa 10mila metri quadri, l’area dell’aeroporto cittadino è il risultato dei lavori già avviati nel 2019 e dell’investimento di circa 40 milioni di euro che gli erano stati dedicati. (Pambianconews)

Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione. Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. (Corriere TV)

In attesa del ritorno dei passeggeri, Linate si è rifatta intanto il look con il redesign architettonico e funzionale dell’area check in, dei filtri di sicurezza e del duty free. Entro luglio ci sarà il viaggio di prova, ma "per farla funzionare ci deve essere un minimo di ‘economics’. (IL GIORNO)

Al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Fontana ha espresso il ringraziamento "per questa costante vicinanza alla nostra terra così colpita eppur così reattiva” ”È una prova che il nostro Paese durante la pandemia non è stato inerte né passivo: l'Italia ha reagito con saggezza, coltivando le ragioni della resilienza e pensando al futuro dopo la pandemia. (ilGiornale.it)

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana rivolgendosi al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo oggi alla presentazione degli interventi di restyling dell'Aeroporto di Milano Linate Mattarella in visita a Linate. (Prima la Martesana)

Per le aree operative sono state applicate le linee guida della neuroarchitettura, la neuroscienza applicata all’architettura, che ha lo scopo di creare spazi capaci di suscitare benessere riducendo al massimo stress e ansia (foto Imago Economica) Dopo la facciata, nel 2018, si è messo mano al nuovo progetto architettonico del terminal. (Corriere Milano)