Venezia: addio alla giornalista Luciana Boccardi, una vita per la moda

Venezia: addio alla giornalista Luciana Boccardi, una vita per la moda
La Nuova Venezia CULTURA E SPETTACOLO

In prima fila alle sfilate di Milano e Parigi, Luciana Boccardi è stata anche studiosa e di moda e di costume, fino ad arrivare alla scrittura.

Una lunga vita a modo suo, sempre con la penna in mano, curiosa, attenta, con una passione per la moda che era diventata il suo mestiere.

Pochi mesi fa aveva pubblicato il suo secondo romanzo autobiografico “Dentro la vita”. VENEZIA.

Capelli rossi, sguardo vivacissimo, Luciana Boccardi ha attraversato un secolo senza mai venir meno alla sua capacità di raccontare quello che la circondava, soprattutto la moda, tra le prime giornaliste a intuire che quel mondo dorato, solo apparentemente frivolo, racchiudeva potenzialità enormi. (La Nuova Venezia)

La notizia riportata su altri media

Cresciuta in una famiglia di musicisti, nata a Venezia il 2 ottobre 1932, era vicina ai 90 anni. Nelle intenzioni dell'autrice, 'La Signorina Crovato' doveva essere "il primo libro di una trilogia che va da metà '800 ai suoi 18 anni. (Ansa)

Il marito, Virgilio Boccardi, caporedattore alla Rai, era scomparso tre anni fa. (ilgazzettino.it)

Cresciuta al motto «mai paura di niente», Luciana incontra l’amore della sua vita, Virgilio Boccardi, giornalista Rai scomparso tre anni fa. Per definirla non basterebbe l’etichetta che gira vorticosamente in rete queste ore: decana delle giornaliste di moda. (Corriere della Sera)

Morta la giornalista e scrittrice veneziana Luciana Boccardi

Cresciuta in una famiglia di musicisti, nata a Venezia il 2 ottobre 1932, era vicina ai 90 anni. Poi dai 19 anni ai 60 anni come ha raccontato in 'Dentro la vita' e infine alla vecchiaia. (Ansa)

Zaia: “Simbolo di resilienza e Venezianità”. Il cordoglio del Veneto nelle parole del governatore Luca Zaia. Con queste Zaia, ricorda la giornalista e scrittrice veneziana, Luciana Boccardi, diventata la giornalista di moda per eccellenza nel panorama internazionale del settore. (il Resto del Carlino)

La sua vita insegna che se hai voglia di riuscire devi sudare, ma ce la puoi fare» Una donna che ha conosciuto la povertà dopo una tragedia familiare devastante, ma che grazie alla propria intraprendenza, genio e resilienza, è riuscita ad affermarsi diventando la giornalista di riferimento della Moda in Europa. (VeneziaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr