Venezia: addio alla giornalista Luciana Boccardi, una vita per la moda

In prima fila alle sfilate di Milano e Parigi, Luciana Boccardi è stata anche studiosa e di moda e di costume, fino ad arrivare alla scrittura.

Una lunga vita a modo suo, sempre con la penna in mano, curiosa, attenta, con una passione per la moda che era diventata il suo mestiere.

Pochi mesi fa aveva pubblicato il suo secondo romanzo autobiografico “Dentro la vita”. VENEZIA.

Capelli rossi, sguardo vivacissimo, Luciana Boccardi ha attraversato un secolo senza mai venir meno alla sua capacità di raccontare quello che la circondava, soprattutto la moda, tra le prime giornaliste a intuire che quel mondo dorato, solo apparentemente frivolo, racchiudeva potenzialità enormi. (La Nuova Venezia)

La notizia riportata su altri media

Quando, per la prima e unica volta, ci incontrammo a novembre, la trovai che mi aspettava sulla porta di casa appoggiata al girello. Luciana Boccardi è morta lo scorso 12 gennaio, mentre questa intervista andava in stampa. (La Repubblica)

Poi dai 19 anni ai 60 anni come ha raccontato in 'Dentro la vita' e infine alla vecchiaia. "Se non muoio prima" aveva detto quando non era ancora uscito il secondo volume (Ansa)

Per definirla non basterebbe l’etichetta che gira vorticosamente in rete queste ore: decana delle giornaliste di moda. Cresciuta al motto «mai paura di niente», Luciana incontra l’amore della sua vita, Virgilio Boccardi, giornalista Rai scomparso tre anni fa. (Corriere della Sera)

Poi dai 19 anni ai 60 anni come ha raccontato in 'Dentro la vita' e infine alla vecchiaia. "Se non muoio prima" aveva detto quando non era ancora uscito il secondo volume (Ansa)

E' morta oggi 12 gennaio all'ospedale di Venezia la giornalista e scrittrice veneziana Luciana Boccardi, decana delle giornaliste della moda italiana, storica collaboratrice de Il Gazzettino (tra l'altro nel sito www. (ilgazzettino.it)

La sua vita insegna che se hai voglia di riuscire devi sudare, ma ce la puoi fare» Una donna che ha conosciuto la povertà dopo una tragedia familiare devastante, ma che grazie alla propria intraprendenza, genio e resilienza, è riuscita ad affermarsi diventando la giornalista di riferimento della Moda in Europa. (VeneziaToday)