Super Green pass, malumori nella Lega. Poi arriva l'ok

il Giornale INTERNO

Alla fine, tuttavia, la linea del governo è passata, la Lega ha accettato di scendere a compromessi.

Questa mattina, infatti, i ministri avevano minacciato di astenersi, così da bloccare le misure pianificate dal governo.

Grazie alla Lega, sono state evitate chiusure indiscriminate delle attività, anche in zona arancione, è stato scongiurato il green pass obbligatorio per gli under 12 e ridotto la durata del super green pass

Nessuna barricata, dunque, nei confronti dell'applicazione del super green pass anche nelle zone bianche, misura che aveva provocato non poche perplessità fra i componenti del partito di centrodestra. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Quando il responsabile dello Sviluppo economico ha sollevato dubbi sull'adozione del passaporto vaccinale già in zona bianca, dunque sull'intero territorio nazionale, la ministra agli Affari regionali ha fatto presente come il tema fosse stato "ampiamente trattato dalle regioni e ampiamente condiviso". (LiberoQuotidiano.it)

Le trattative proseguono, ma l’unica mediazione reale è sul timing: un mese di prova per l’iper green pass, dopo le feste si vedrà se confermarlo Il sì sofferto della Lega in consiglio dei ministri chiude una giornata di fibrillazioni per il governo: passa all’unanimità la stretta di Natale sul super green pass. (L'HuffPost)

(Qui i dettagli del super green pass varato dal governo). Salvini in precedenza aveva incontrato di persona Fontana e Zaia e sentito più volte al telefono Fedriga (anche nelle sue vesti di presidente della conferenza delle Regioni). (Corriere della Sera)

Non sarà facile far passare il messaggio, anche perché i circa sette milioni di cittadini no vax, facile prevederlo, non se ne staranno buoni a cuccia. Ha capito che servirà fare fronte comune perché proseguendo così, nel continuo sfilacciamento, alla fine sono tutti gli altri partiti a godere. (Dire)

L’orientamento era di tenere duro sulla posizione di applicare il super green pass solo nelle zone colorate. La soluzione di compromesso è stata quella di adottare il super green pass nelle zone bianche solo dal 6 dicembre al 15 gennaio (Il Messaggero)

Intanto è arrivato intorno alle 17.40 l'ok dal Cdm: il Super Green pass sarà valido dal 6 gennaio e durerà circa un mese. 24 novembre 2021 a. a. a. Maretta in casa Lega per colpa del nuovo Green pass, poi approvato in CdM. (LiberoQuotidiano.it)