Guerra in Bosnia: Ratko Mladic condannato all’ergastolo per genocidio

Yahoo Notizie ESTERI

La sentenza diventa così definitiva.

Nel 2017, il “Macellaio di Bosnia”, così com’è soprannominato, è stato condannato in primo grado all'ergastolo per l'assedio di Sarajevo durante la guerra in Bosnia del 1992-95, e per il genocidio di Srebrenica, in cui furono uccisi 8 mila musulmani

Il Tribunale dell'Aja ha confermato in appello l'ergastolo per Ratko Mladic, respingendo il ricorso dell'ex generale serbo contro la sua condanna per genocidio e crimini contro l'umanità. (Yahoo Notizie)

Su altri giornali

Durante il conflitto dei Balcani, negli anni ‘90, lui e il suo superiore Radovan Karadzic, leader dei serbo-bosniaci, si sono macchiati di molti crimini di guerra. Nel luglio del 1995 Mladic aveva ordinato il massacro di tutti i maschi adulti e ragazzi della cittadina, in cui si erano rifugiati molti bosniaci musulmani, per sfuggire alle persecuzioni. (TIMgate)

Dopo la fine della guerra in Bosnia, nel 1995, Mladic - da molti chiamato "il macellaio di Bosnia" o anche "il boia di Srebrenica" - venne accusato di responsabilità per l'assedio di Sarajevo e il genocidio nella cittù bosniaca. (Famiglia Cristiana)

L’ultima modifica risale al 16 dicembre del 2011, qualche mese dopo la cattura di Mladić. Dopo il processo d’appello dell’anno scorso, richiesto sia dalla difesa sia dall’accusa, alla fine abbiamo potuto sapere la conclusione di questa vicenda (Unimondo.org)

Ergastolo confermato in appello a Mladic

All’udienza d’appello all’Aja lo scorso agosto, i pubblici ministeri avevano sollecitato la sua condanna per un’ulteriore accusa di genocidio riguardante cinque comuni della Bosnia-Erzegovina nel 1992. (La Gazzetta di Reggio)

I giudici dell’Aja esamineranno anche il ricorso della pubblica accusa contro l’assoluzione di Mladic per crimini di genocidio ulteriori rispetto a quello di Srebrenica (Corriere della Sera)

Un'azienda […]. CORCYM: OGGI IL LANCIO A LIVELLO GLOBALE LONDRA--(BUSINESS WIRE)--CORCYM, la nuova società indipendente di dispositivi medici interamente dedicata a supportare i cardiochirurghi con le migliori soluzioni per le patologie cardiache strutturali, annuncia oggi l’inizio delle attività a livello globale. (ItalyNews.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr