DEVIARE UN ASTEROIDE: PARTITO L'ESPERIMENTO DELLA NASA

Il rischio che un asteroide possa colpire la Terra è da sempre una delle più grandi preoccupazioni mondiali.

Il razzo ‘Falcon 9’ è decollato verso lo spazio, con a bordo la sonda americana Dart, Double Asteroid Redirection Test, e un microsatellite italiano ‘LiciaCube’, che filmerà l’impatto su un corpo roccioso, non pericoloso per il nostro pianeta, e dimostrerà l’effettiva riuscita o il fallimento della missione. (Redazione Quotidiano Giovani)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma andiamo a conoscere meglio la roccia spaziale verso cui è diretta la missione Double Asteroid Redirection Test. You may be able to find more information about this and similar content at piano.io (esquire.com)

Il primo test del genere è la missione Dart A osservare il tutto sarà un piccolo satellite fotoreporter tutto italiano, LiciaCube, dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi): dovrà filmare l'impatto per valutare la riuscita della missione. (La Stampa)

A garantirle, sarà un mini-satellite di sorvolo denominato LICIACube (Light Italian CubeSat for Imaging of Asteroids), realizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana Al via impresa da fantascienza della NASA: deviare un asteroide. (Centro Meteo Italiano)

L’agenzia spaziale statunitense (NASA) ha lanciato una sonda che verifica la possibilità di una deviazione di un asteroide dall’orbita terrestre, per entrare in collisione con un piccolo pianeta alla velocità di 24mila chilometri orari. (laredazione.eu)

Saremmo così in grado di salvare l’umanità dal pericolo di un’estinzione di massa, paragonabile a quella avvenuta al tempo dei dinosauri" "A bordo di Hera viaggeranno due piccoli satelliti (CubeSat) che, una volta rilasciati dalla sonda madre, potranno sorvolare da vicino la superficie dell’asteroide. (Il Resto del Carlino)

Già ieri vi abbiamo raccontato di come l’amministratore della NASA Bill Nelson avesse cercato d’invitare Bruce Willis, star di Armageddon, per il lancio, ma senza ottenere un risontro positivo da parte della star (ECCO I DETTAGLI). (BadTaste.it)