Pubblicato report bomba sui 25 più ricchi d'America: da Bezos a Musk e Buffett, lo scoop sulle tasse che hanno (o non hanno) versato

Pubblicato report bomba sui 25 più ricchi d'America: da Bezos a Musk e Buffett, lo scoop sulle tasse che hanno (o non hanno) versato
Finanza.com ECONOMIA

E' quanto emerge dall'associazione ProPublica, che ha lanciato il suo report shock basato sui dati dell'Agenzia delle Entrate Usa, l'IRS (Internal Revenue Service).

In quel periodo, il ceo di Berkshire Hathaway ha dichiarato redditi tassabili per un valore di appena $125 milioni.

E comunque anche allora, ci sono scappatoie nel regime fiscale che possono limitare o cancellare tutte le tasse".

ProPublica ha fatto notare che "nessuno tra i 25 americani più ricchi al mondo ha eluso le tasse così come Buffett". (Finanza.com)

Ne parlano anche altre testate

Dai dati del fisco risulta che in questi 5 anni abbia pagato 23,7 milioni di dollari in tasse sul reddito Nell'arco di questi 5 anni, i 25 super miliardari Usa hanno pagato nel complesso 13,6 miliardi di dollari in tasse federali sul reddito. (Adnkronos)

Multimiliardari come Warren Buffett di Berkshire Hathaway, il fondatore di Amazon Jeff Bezos, l’ex sindaco di New York Michael Bloomberg o il fondatore di Tesla Elon Musk sono riusciti negli ultimi anni a versare in tasse quote bassissime rispetto all’aumento della loro ricchezza. (Corriere della Sera)

Secondo lo studio, riporta il New York Times, nel 2007 Bezos non ha pagato nulla di tasse sul reddito anche se il valore delle azioni del suo gruppo è raddoppiato. Buffett invece avrebbe pagato appena 23,7 milioni di imposte dal 2014 al 2018, una percentuale infima del suo aumento di ricchezza nello stesso periodo. (RSI.ch Informazione)

I miliardari che pagano pochissime tasse sono soprattutto campioni del Partito Democratico: Soros, Bloomberg, Buffett, Bezos, Musk…

E comunque anche allora, ci sono scappatoie nel regime fiscale che possono limitare o cancellare tutte le tasse”. ProPublica ha fatto notare che “nessuno tra i 25 americani più ricchi al mondo ha eluso le tasse così come Buffett”. (Finanzaonline.com)

A parte essere gli uomini più ricchi del mondo, stabilmente nella top ten da tempo, cosa li accomuna? Buffett e George Soros, altro miliardario che per alcuni anni non ha pagato tasse, dal canto loro si sono pronunciati più volte a favore di un aumento delle tasse sui ricchi. (FormulaPassion.it)

Infine i sospetti e la possibile influenza di queste rivelazioni sul dibattito fiscale in corso in America dopo che Biden ha proposto di aumentare le tasse sui ricchi. I miliardari pagano pochissime tasse. (korazym.org)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr