Open Day, allarme AstraZeneca Ora il Cts rivede le fasce d’età

Quotidiano.net INTERNO

Stavolta a offrire il casus belli su AstraZeneca è la somministrazione del siero (insieme a quello monodose Johnson&Johnson) in occasione degli Open day vaccinali per giovani e giovanissimi, organizzati con successo da varie Regioni in queste ultime settimane.

Ma facciamola con altri vaccini e non con AstraZeneca, se ne abbiamo a sufficienza, come pare".

di Giovanni Panettiere Il vaccino AstraZeneca torna sotto i riflettori del dibattito scientifico, con la possibilità concreta che possa essere rivista la fascia di somministrazione. (Quotidiano.net)

Ne parlano anche altri giornali

Ecco perché la Francia ha stabilito di limitare i due vaccini a vettore virale agli over 55» Sono sempre stata convinta che non bisognerebbe darli a persone di età inferiore ai 55 anni. (Salernonotizie.it)

Aveva 52 anni Australia, donna muore per trombosi: vaccinata con Astrazeneca Ad aprile era morta un'altra donna di 48 anni colpita da una forma di trombosi con sindrome da trombocitopenia. Condividi. Una donna di 52 anni è morta in Australia per un raro e grave caso di trombosi che secondo l'Authority per il farmaco è "probabile" sia legata al vaccino AstraZeneca. (Rai News)

Già oggi il Comitato tecnico-scientifico (Cts) potrebbe fornire un nuovo parere sull’uso del preparato sui giovani. Sollecitazioni che hanno spinto il Cts a valutare una nuova strategia, in particolare dopo la trombosi della ragazza 18enne di Genova. (Il Fatto Quotidiano)

In Australia i casi valutati come TTS a seguito del vaccino AstraZeneca sono finora 48, con 35 confermati e 13 probabili. Entrambe erano state colpite da una forma di trombosi con sindrome da trombocitopenia (TTS), un raro effetto collaterale del vaccino anti-Covid anglo-svedese che gli esperti di tutto il mondo stanno studiando da mesi. (L'HuffPost)

Ed è pronto a decollare il piano di vaccinazioni nel punto di vaccinazione territoriale di Andora organizzato presso la farmacia comunale Val Merula. (La Stampa)

APPROFONDIMENTI LIGURIA Astrazeneca, donna di 37 anni ricoverata a Genova dopo la prima dose. Permanendo la situazione di basso livello ematico di piastrine nel sangue, la paziente necessita di monitoraggio presso la terapia intensiva». (ilmattino.it)