Bonus Psicologo, dal 15 aprile scorrono le graduatorie

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Chiarimento Inps dopo l’attribuzione di ulteriori cinque milioni di euro sui fondi 2023 destinati alle domande presentate nel 2024. I nuovi beneficiari avranno tempo sino al 10 gennaio per spendere il contributo. Via libera dal 15 Aprile allo scorrimento delle graduatorie di ammissione al cd. «bonus psicologo». Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 1217/2025 in cui spiega che i nuovi beneficiari avranno 270 giorni di tempo (quindi sino al 10 gennaio 2026) per spendere il contributo. (Pensioni Oggi)
Su altri giornali
Il pacchetto prevede detrazioni fiscali, esenzioni e incentivi legati alla salute fisica e mentale. Tra le novità più rilevanti ci sono il Bonus Psicologo, l’esenzione dal ticket sanitario, e le agevolazioni per le persone con disabilità. (i-Dome)
Questa misura interessa tutte quelle richieste che, pur avendo i requisiti, erano state escluse per esaurimento dei fondi. Bonus psicologo in breve (Studenti.it)
Una notizia molto attesa, soprattutto da chi sta affrontando un periodo delicato e contava sull’aiuto economico per accedere a un percorso di psicoterapia. (Lavoro e Diritti)

Tramite Dichiarazione dei Redditi è possibile beneficiare della detrazione fiscale per le spese sanitarie e l’acquisto dei farmaci. Ecco come ottenerla. (Trading.it)
Il bonus salute 2025 non è altro che un insieme di misure a sostegno dell’accesso alle cure mediche, psicologiche e alla prevenzione sanitaria. Tra le principali agevolazioni vi sono le detrazioni fiscali per le spese sanitarie, che permettono di portare in dichiarazione il 19% delle spese sostenute, anche per i familiari fiscalmente a carico. (Scuolainforma)
Questa nuova fase si inserisce in un percorso di ampliamento della platea dei beneficiari, già preannunciato dall’INPS con un precedente intervento datato 5 marzo 2025 (Messaggio n. (Investireoggi -)