Regione Lombardia differenzierà i pazienti covid dagli ospedalizzati per altre patologie

LeccoToday INTERNO

Importante novità dietro l'angolo per le strutture ospedaliere lombarde impegnate a contenere la quarta ondata di contagi da covid.

"Questo - prosegue la Nota - è finalizzato a dare una rappresentazione più realistica e oggettiva della pressione sugli ospedali causata dal Covid.

Per ora, non avendo ancora ricevuto nuove indicazioni in tal senso dal Ministero come da nostra richiesta, il flusso trasferito sarà ancora 'unico', privo quindi della distinzione sopra specificata"

Lo riferisce in una Nota la Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia (LeccoToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Noi andremo avanti – termina Toti - con la nostra proposta per cambiare il conteggio dei dati, che speriamo possa presto diventare realtà senza ulteriori indugi”. Sembrava che, dal primo febbraio, il bollettino avrebbe contenuto un nuovo campo, quello dei ‘pazienti Covid ricoverati per cause diverse’ (SanremoNews.it)

La definizione di caso utilizzata per la sorveglianza epidemiologica nazionale, spiega, «non comprende i contatti dei casi confermati e la stessa sorveglianza non ne monitora l’andamento nel tempo. La definizione di caso utilizzata nella sorveglianza epidemiologica, tuttavia, non definisce le misure di auto-sorveglianza e quarantena, precisa l’Iss. (Gazzetta del Sud)

L'operazione servirà per alleviare il carico di lavoro sulle altre strutture sanitarie che nel frattempo hanno rinviato gli interventi programmati. La distinzione, hanno spiegato dalla Regione, ha un solo obiettivo: "dare una rappresentazione più realistica e oggettiva della pressione sugli ospedali causata dal Covid". (MilanoToday.it)

In sostanza, spiega ancora il sindacato dei medici, “si sta mettendo a rischio la sanità pubblica di oggi e quella di domani” In sostanza, chi entrerà in ospedale per altre patologie e risulterà positivo al tampone non rientrerà nel conteggio dei ricoverati per Covid. (Il Fatto Quotidiano)

Fonte grafico: Twitter/Nicoletta. Cosa cambia in zona arancione rispetto alla zona gialla o bianca. Ricordiamo che la differenza tra zona gialla e bianca non c'è più. Il secondo motivo per cui la zona arancione e zona rossa si allontanano, è che il picco è più vicino del previsto. (Today.it)

Già oggi infatti le Regioni erano solite, quando in difficoltà, aggiungere posti letti di area medica o terapia intensiva per evitare il passaggio in diverse zone di rischio. Dalle prossime settimane, oltre a questo, si potranno rivedere anche i numeri dei pazienti ricoverati positivi a tampone (L'HuffPost)